Accedi
Commenti 24

Armstrong attacca Cancellara: "Luigi!!"

Lo statunitense accusa di doping l'olimpionico svizzero, che ribatte: "È l'ultimo che può parlare"

Tantissime persone, dal consigliere federale Guy Parmelin alla modella brasiliana Adriana Lima, si sono congratulate con Fabian Cancellara per la sua medaglia d'oro conquistata nella cronometro olimpica di Rio de Janeiro.

Ma c'è anche chi è andato controcorrente e invece di esultare con lo svizzero ha preferito sparargli addosso fango.

La persona in questione è il già sette volte vincitore del Tour de France, lo statunitense Lance Armstrong.

Dopo che la squadra del bernese, la Trek-Segafredo, ha pubblicato un tweet di congratulazioni per la medaglia olimpica, il texano ha subito risposto con una sola parola: "Luigi!!"

In molti si sono chiesti cosa volesse significare, quel "Luigi!!". Ebbene, è un riferimento al medico italiano Luigi Cecchini, oggi 72enne, che in carriera ha seguito tra gli altri anche Fabian Cancellara.

Un medico che è stato più volte collegato al famoso dottor Eufemiano Fuentes, arrestato, condannato e poi assolto per aver fornito doping a numerosi ciclisti. Con quel "Luigi!!", Armstrong ha quindi voluto dare del dopato a Cancellara.

Da che pulpito. E infatti il neocampione olimpico ha risposto seccamente, sulle colonne della NZZ: "Non mi interessa cosa viene detto, non è vero niente. Soprattutto non quello che dice Armstrong. È l'ultimo che può parlare."

Redazione | 12 ago 2016 11:58

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'