Accedi16/24°

Rabadan senza incidenti

Il presidente Tiziano Scolari lancia l'appello: "Avanti così per i prossimi due giorni". L'intervista di Radio 3i

tiziano scolari

Un Rabadan all’insegna della festa e nulla più. La percezione che quest’anno gli episodi di violenza siano veramente ridotti all’osso, se non addirittura assenti viene confermata anche dalla polizia cantonale. “Niente da segnalare” ci confermano con un malcelato senso di soddisfazione. Finalmente, verrebbe da dire.

Per quel che riguarda l’affluenza abbiamo sentito chi ha lavorato a La Grotta dei Taja e Medega, uno dei posti da sempre più frequentati del carnevale, tanto che negli anni scorsi si era dovuto ricorrere, ad un certo punto, al blocco delle entrate in attesa che si svuotasse un po’. “Giovedì e venerdì una buona affluenza. Sabato sera si stava bene. Devo dire che c’era meno gente rispetto agli scorsi anni. Ci si poteva muovere” ci dicono.

Una tendenza che ci viene confermata anche Sacha Gobbi, membro del comitato Rabadan “c’è stata meno gente, ma questo non è per forza un male. C’è più qualità ed è più facile fermare chi si rende responsabile di violenze o comportamenti non idonei”.

Gli fa eco il presidente del Rabadan, Tiziano Scolari: “Continuiamo così – dice il presidente – non roviniamo negli ultimi giorni quanto di buono successo fino ad’oggi”.

Per quel che concerne i ricoveri dovuti all’abuso di alcool, dall’Ospedale San Giovanni dicono che solo mercoledì verrà rilasciato un comunicato stampa con il quale si potrà avere un bilancio della “cinque giorni” bellinzonese. Da questo punto di vista Scolari conferma che “non ci sono stati ricoveri legati a quanto successo durante il Rabadan”.

Un’edizione quindi che per il momento sembra essere destinata a chiudersi senza episodi di violenza degni di nota. Dopo anni durante i quali la cronaca nera l’ha fatta da padrone, ecco che finalmente il carnevale sembra abbia ritrovato la sua dimensione originaria di sano divertimento.


marzio.minoli@teleticino.ch
minols | 20 feb 2012 14:35

Articoli suggeriti
Guarda le foto delle TicinonewsPeople scattate sabato sera al Carnevale Rabadan a Bellinzona
Grande successo per il corte mascherato della 149a edizione di Rabadan. Le foto di Massimo Pedrazzini