Natascia Caccia
L'acqua è vitale
Redazione
un mese fa
Il presente contributo è l’opinione personale di chi lo ha redatto e non impegna la linea editoriale di Ticinonews.ch. I contributi vengono pubblicati in ordine di ricezione. La redazione si riserva la facoltà di non pubblicare un contenuto o di rimuoverlo in un secondo tempo. In particolare, non verranno pubblicati testi anonimi, incomprensibili o giudicati lesivi. I contributi sono da inviare a [email protected] con tutti i dati che permettano anche l’eventuale verifica dell’attendibilità.

L'acqua è un bene prezioso e va preservato con puntuali investimenti ed interventi per rispettare la derrata alimentare.

Negli ultimi anni sono stati eseguiti numerosi investimenti importanti sulle infrastrutture come pure sulla rete di distribuzione.

È importante garantire un prodotto di qualità come l’erogazione sempre presente. Grazie a controlli costanti e al rinnovo delle infrastrutture possiamo soddisfare le esigenze ed erogare un servizio all’avanguardia.

Nel 2017 abbiamo richiesto un credito per il risanamento del serbatoio Pianturina con un investimento di CHF 390'000.-- . È il serbatoio con la maggiore capienza per tutto il territorio di Cadenazzo.

Recentemente è stato avvallato il credito complessivo di CHF 990'000.-- per costruire il nuovo serbatoio di accumulo al Pian di Cöll che serve Robasacco per l’acqua potabile in sostituzione dell’attuale. Ulteriori CHF 142'000.— per la costruzione di una nuova vasca antincendio, sempre nella stessa località, di pescaggio per gli elicotteri in modo da garantire una copertura del territorio boschivo. L’inizio dei lavori è previsto per l’autunno 2024.

Abbiamo partecipato nel maggio 2023 con altri 19 Comuni al Concorso AFT Acque del Ticino organizzato dall’Associazione Fontanieri Ticinesi che aveva come obiettivo di mettere in evidenza le qualità delle acque. Abbiamo ottenuto due attestati uno inerente l’acqua di falda con il punteggio 82/100 con la menzione acqua di qualità molto buona l’altro con la propria acqua sorgiva 84/100 sempre con la menzione acqua di qualità molto buona.

Quella giornata mi ricordo di aver partecipato e di aver degustato anch’io tutte le acque (naturalmente non si sapeva di chi fossero) ed assegnato dei punteggi! Non è per niente evidente e soltanto dopo attenta valutazione si denotano delle caratteristiche diverse.

Puntualmente, in piena trasparenza, vengono pubblicate in maniera esaustiva tutte le analisi che vengono eseguite in rispetto della Legge e vengono caricate sul sito del nostro Comune.

Sono onorata di aver contribuito come capodicastero in tutti questi anni con dedizione per un servizio di necessaria importanza di benessere per la popolazione.

Natascia Caccia
Municipale in carica a Cadenazzo Lista 1, Candidata 1

I tag di questo articolo