Accedi
Commenti 1

Andrea Croci - Perché sostengo Marco Romano

La mia esperienza di presidente di un movimento politico giovanile e di docente di scuola media mi porta a considerare di centrale importanza il tema delle politiche giovanili. Non voglio andare a rispolverare l’abusata affermazione “i giovani sono il nostro futuro”. Tuttavia bisogna ricordarsi che si tratta di una fascia di età importante, con le sue esigenze e le sue aspirazioni, che non deve essere dimenticata quando si pianifica l’avvenire della nostra Città. Per questo sostengo Marco Romano, che assieme al suo gruppo politico, il PPD, porta da tempo una visione più concreta su questo tema e lo pone tra le sue priorità.

Per contro il PLR, partito del suo avversario in questa elezione, non dimostra la medesima sensibilità. Tant’è che il gruppo PLR avrebbe voluto la chiusura immediata del Centro giovani, senza nemmeno ulteriori approfondimenti. Questa eventualità è stata fortunatamente scongiurata dal Consiglio comunale nella seduta del 18 dicembre 2017, quando il legislativo ha invece deciso di istituire una commissione specifica per approfondire la questione.

È chiaro a tutti che negli ultimi tempi il Centro giovani non sia funzionato a dovere e che di miglioramenti da apportare ve ne siano molti, tuttavia la chiusura definitiva, senza un’analisi seria e meticolosa, non è la soluzione ideale. Mi sembra doveroso per lo meno prendersi il tempo per ascoltare le ragioni dei numerosi giovani che desiderano il mantenimento della struttura. Tra le voci che si sono levate contro la chiusura non vi è solamente la petizione firmata da ben 246 allievi della Scuola Media di Mendrisio, ma addirittura una presa di posizione da parte di GLRT Mendrisiotto (movimento giovanile del PLR), che contraddice quanto portato avanti dalla locale sezione.

Per quanto oggi, in piena campagna elettorale, Samuele Cavadini affermi di voler attendere i risultati della commissione ad hoc prima di esprimersi, appare evidente quanto sia marginale la posizione delle politiche giovanili tra le priorità del PLR Mendrisio e questo non può che preoccuparci.

Andrea Croci
Presidente Generazione Giovani Mendrisio
Consigliere Comunale

 

Redazione | 14 mag 2018 14:32

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'