Accedi0/8°

Giorgio Fonio - Quanti sono i cani pericolosi a Chiasso?

In data 16 maggio u.s. avevamo inoltrato un’interrogazione a seguito dell’aggressione di 5 pitbull nei confronti di un cagnolino e della sua padrona. Una situazione di apparente illegalità denunciata anche dal comandante della PolCom Nicolas Poncini che aveva rilasciato la seguente dichiarazione: “I 5 pitbull vivevano chiusi in un recinto in cui non erano rispettate le condizioni di sicurezza. Non sappiamo come siano riusciti a liberarsi, forse scavando”.

In maniera sorprendente però nella vostra risposta del 2 agosto u.s., le dimensioni del recinto sembrano essere ritornate a norma, infatti nel testo spiegate che: “Nella fattispecie menzionata (i cani) disponevano di uno spazio adeguato, regolarmente registrati in Italia, ben tenuti”.

Non può non sorprenderci la divergenza di opinione tra il Comandante della Polizia Comunale e il Municipio. A dar sostegno al nostro stupore vi è pure la segnalazione che sembrava aver fatto la commissione di quartiere al Municipio negli scorsi mesi. Usiamo il condizionale in quanto dalla risposta del Municipio non è dato a sapere se corrisponde al vero che la commissione di quartiere abbia più volte denunciato l’inadeguatezza del recinto.

Nell’interrogazione avevamo anche chiesto quanti cani sono presenti sul territorio comunale e quanti rientrassero nella categoria “cani pericolosi”. Avevamo anche richiesto il numero di multe emesse lo scorso anno nei confronti di detentori di cani che violavano la legge non tenendoli al guinzaglio. Anche per questa ultima domanda la risposta del Municipio non viene data in maniera precisa e ai nostri occhi risulta essere eccessivamente evasiva nei confronti di un chiaro quesito posto.

Alla luce di quanto emerso (ri)chiediamo al Municipio; Come mai il comandante è stato smentito dal Municipio? Corrisponde al vero che la commissione di quartiere aveva segnalato la situazione? Se sì, come mai si è arrivati ad una simile tragedia senza essere intervenuti precedentemente e tempestivamente? Quanti cani sono presenti sul territorio? Di questi, quanti rientrano nella categoria cani pericolosi? Quante multe sono state assegnato lo scorso anno per infrazione dei padroni che non li tenevano regolarmente al guinzaglio?

Giorgio Fonio, Mauro Mapelli, consiglieri comuniali PPD
minols | 13 ago 2012 10:34