Accedi11/23°

Luca Buzzi - Quanti soldi per il semisvincolo?

Negli ultimi anni il Comune di Bellinzona ha versato alla Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese (CRTB) consistenti somme quale partecipazione al finanziamento del Piano dei trasporti del Bellinzonese incentrato sul semisvincolo autostradale, nonostante la bocciatura popolare di quest’ultimo da parte dei cittadini bellinzonesi. Con gli 828'000 franchi dell’anno scorso, a fine 2011 si è raggiunta la cifra di 4'511'080 franchi. Nel 2012 è previsto un’ulteriore versamento di franchi 456'920.
Non mi risulta che il Consiglio comunale, che il 6.10.2003 aveva approvato questi contributi, abbia però mai ricevuto un’informazione sulla loro utilizzazione o eventuale accantonamento per la realizzazione del semisvincolo.

Anche in vista della prossima votazione popolare e per la necessaria trasparenza sui finanziamenti pubblici (fatti grazie alle imposte pagate da tutti i cittadini), chiedo quindi al Municipio, che con 3 rappresentanti rappresenta la città nella CRTB e la presiede con uno di loro: Se e dove sono consultabili i bilanci consuntivi degli ultimi anni della CRTB. Quali sono state le entrate totali dalla sua entrata in funzione (comprese quelle del cantone e di tutti gli altri comuni consorziati) della CRTB fino a fine 2011. Quali sono stati gli investimenti e le principali voci di spesa della CRTB di questi anni. 

Quali somme sono state finora spese per gli studi e la progettazione del semisvincolo e quali accantonate per la sua realizzazione e/o per quella di altre opere. Nel caso il semisvincolo fosse bocciato in votazione popolare anche a livello cantonale, come verranno utilizzate le somme accantonate. È prevista o prevedibile una restituzione ai comuni. Se e quali somme verranno eventualmente investite dalla CRTB nella campagna di votazione del 23 settembre 2012. Se e con quali somme intende il Municipio eventualmente finanziare il comitato favorevole, visto che si è recentemente pronunciato a maggioranza a favore del semisvincolo.

Luca Buzzi, Bellinzona Vivibile
minols | 10 ago 2012 15:48