Accedi1/2°

Matteo Quadranti - Colletta per l'Emilia, il Mattino e Meutel 2000. Tutto trasparente?

L’iniziativa di raccogliere fondi per i terremotati dell’Emilia è lodevolissima. Sia chiaro! Ma visto quanto segue qualche interrogativo sorge.

Giuliano Bignasca, presidente a vita della Lega, è pure l’amministratore unico della Meutel 2000 SA, società anonima, a scopo di lucro, con un capitale azionario di soli CHF 50'000 ancora oggi. Ufficio di Revisione di questa SA è lo Studio fiduciario e immobiliare Roberta Pantani Tettamanti SA. A quanto è dato sapere e comprendere l’editore del Mattino della Domenica e di Mattinonline è la menzionata Meutel 2000 SA con sede in Via Monte Boglia 6 a Lugano. Tanto il domenicale stesso quanto il sito online indicano questa SA quale “Redazione”. Oltre a ciò il numero di telefono del Mattino e della Meutel 2000 SA è lo stesso (091 973 10 43). Se non ché dallo scopo statutario di questa SA (cfr. Registro di commercio) non risulta che la Meutel 2000 SA possa svolgere attività nel campo dell’editoria. Infatti lo scopo sociale iscritto ad oggi è il seguente:
“La compera, la costruzione, l'amministrazione e la vendita di immobili. La vendita ed il commercio di apparecchi di trasmissione dati, telecomunicazione, video comunicazione ed informatica per uffici ed abitazioni, lo sviluppo di sistemi, l'installazione, la locazione, la manutenzione dei suddetti apparecchi, impianti e sistemi e la gestione dei servizi relativi, come pure la partecipazione ad altre società.“

Quindi tutt’altri scopi da quelli dell’editoria. V’è da chiedersi se già questo fatto non imponga un intervento d’ufficio per sanare la situazione. Come noto, le iscrizioni a Registro di commercio debbono essere non solo veritiere ma vere e non debbono trarre in inganno il pubblico. L’art. 118 cpv. 1 dell’Ordinanza federale sul registro di Commercio prevede che “Lo scopo deve essere definito in modo tale da permettere a terzi di identificare chiaramente il campo d’attività dell’ente giuridico”. L’art. 152 di tale Ordinanza prevede, in caso di violazione dell’obbligo di iscrizione, che l’Ufficio del registro di commercio proceda a un’iscrizione d’ufficio se: a) le persone obbligate alla notificazione non adempiono tale obbligo; b) un’iscrizione non corrisponde o non corrisponde più alle circostanze di fatto o di diritto e le persone obbligate alla notificazione non richiedono la modifica dell’iscrizione.

Appare invero strano, o poco chiaro, che Bignasca non menzioni quale “editrice”, o “redazione”, dei suoi “giornali”, la Rotostampa Ticino SA, di Via Monte Boglia 6, di cui è pure membro del Consiglio di amministrazione col figlio Boris. Infatti lo scopo statutario di tale SA, a tutt’oggi iscritta a RC, il cui capitale azionario è di CHF 300'000, è il seguente:
“L'esercizio di una tipografia in Ticino così come ogni attività nel settore della carta stampata dell'editoria e del marketing. Potrà assumere rappresentanze, effettuare ricerche e consulenze nel settore del marketing, svolgere l'attività di agenzia pubblicitaria, acquistare e vendere immobili. Potrà acquistare partecipazioni in altre società aventi scopo simile.“
Quindi apparentemente più consono.

Di recente sia sul Mattino della domenica sia su Mattinonline e su 10 Minuti sono apparsi annunci in cui si afferma “Abbiamo bisogno di voi…contributi, abbonamenti, pubblicità... per info: 091 9731039…I Ticinesi leggono il Mattino”. Forse che vi siano segnali di difficoltà nel raccogliere fondi per la sopravvivenza di questi strumenti di informazione? In questo caso si osserva che il numero di telefono da chiamare risulta quello della Bilsa SA di Via Monte Boglia 3, di cui Giuliano Bignasca fu presidente e che ora ha quale amministratore unico il fratello Attilio Bignasca e quale ufficio di Revisione sempre quello della Consigliera nazionale Roberta Pantani Tettamanti, e non quello della Meutel 2000 SA. Scopo sociale della Bilsa SA è il seguente:
“L'attività di impresa generale così come la fabbricazione, la posa e la vendita di pezzi destinati a costruzioni metalliche e superfici in vetro, se
minols | 18 giu 2012 09:41