Accedi4/10°

Giorgio Fonio - Cane pericolosi, il Municipio cosa fa?

Le cronache degli ultimi giorni hanno registrato una spaventosa escalation di delinquenza che non può non preoccuparci. Un uomo malmenato e picchiato da cinque cittadini residenti a Chiasso riapre in maniera allarmante il divario fra la cittadinanza e i giovani più problematici della nostra società.

L’ultimo fatto di cronaca venuto a galla in queste ore, ossia un cagnolino sbranato da cinque pitbull davanti alla propria padrona, deve assolutamente essere seguito da un intervento tempestivo e forte da parte dell’autorità comunale.

Troppo spesso in pieno centro, vediamo cani pericolosi, gestiti da persone che si dimostrano poco responsabili e talvolta anche violente con gli stessi animali. Cani usati come arma e aizzati contro le persone allo scopo di intimidire gli altri cittadini. Capita inoltre di vedere in giro per la città e per i boschi del Penz, cani pericolosi senza guinzaglio e dunque potenziali pericoli per gli altri detentori di cani e non.

Ci risulta inoltre, che la Commissione di quartiere di via Soldini, aveva già avvisato per ben due volte il Municipio della pericolosità di questi cani e del loro recinto. I commissari ritenevano che i cani fossero tenuti in modo inadeguato per le loro dimensioni e che il recinto che li ospitava non garantisse la necessaria sicurezza.

Crediamo sia utile ricordare che dal primo settembre 2008 è entrata in vigore L'Ordinanza federale sulla protezione degli animali (OPAn). L'art. 68 OPAn obbliga chi ha acquistato un cane dopo il primo settembre 2008 a frequentare dei corsi di istruzione sia pratici che teorici.

Visto quanto sopra chiedo al Municipio: come intende procedere il Municipio per migliorare la sicurezza del centro cittadino? Corrisponde al vero che la commissione di quartiere aveva segnalato la situazione? Se sì, come mai si è arrivati ad una simile tragedia senza essere intervenuti precedentemente e tempestivamente? Quanti cani sono presenti sul territorio comunale? Di questi, quanti rientrano nella categoria cani pericolosi? I cani pericolosi autori dell’aggressione di un cagnolino erano stati regolarmente registrati dal proprietario? I padroni dei cani pericolosi autori dell’aggressione di un cagnolino, avevano svolto i regolari corsi imposti dalla legge? Quante multe sono state assegnate lo scorso anno per infrazione dei padroni che non tenevano regolarmente al guinzaglio i propri cani?

Giorgio Fonio, Mauro Mapelli, consiglieri comunali Chiasso
joe | 16 mag 2012 16:16