Accedi
Commenti

Tendenze attuali e prospettive future del mercato USA

L’economia a stelle e strisce al centro dell’evento della Cc-Ti il 7 giugno

Gli Stati Uniti d’America possono vantare un’economia altamente sviluppata integrata a livello internazionale e molto orientata all’innovazione. Inoltre, il Paese a stelle e strisce possiede grandi risorse umane e un enorme potenziale tecnologico.

Oggi il 79,7% del prodotto interno lordo (PIL) è generato dal settore dei servizi che occupa oltre i due terzi dei lavoratori statunitensi. L’industria rappresenta invece il 19,2% mentre l’agricoltura è ai margini con l’1,1%.

Per quanto concerne il commercio con la Svizzera, nel 2016 gli USA sono stati il nostro secondo partner commerciale dopo la Germania (nel settore dei servizi rappresentano invece il partner più importante). Il volume nominale delle esportazioni come anche quello delle importazioni è raddoppiato dal 2005. Quale fornitore di merci del nostro Paese, gli Stati Uniti hanno pure superato la Francia, l’Italia e il Regno Unito, situandosi in seconda posizione dopo la Germania. Dal punto di vista americano, la Svizzera è un partner commerciale assolutamente non indifferente dato che si situa al 12° posto per ordine d’importanza.

Il futuro economico del Paese a stelle e strisce dipenderà sicuramente dai cambiamenti in atto scaturiti dalle ultime elezioni presidenziali che hanno dato il via a una nuova impronta negli scambi commerciali esteri. Il presidente Trump si è più volte dichiarato critico verso il libero scambio e vorrà rinegoziare alcuni accordi. In Svizzera, con la sua piccola economia liberale, non passeranno di certo inosservate queste trasformazioni, dato il ruolo degli Stati Uniti per i nostri scambi commerciali.

L’ambasciata americana in Svizzera sarà l’ospite d’onore dell’evento in agenda il 7 giugno durante il quale saranno affrontate le opportunità d’affari nonché le problematiche commerciali più ricorrenti negli scambi con gli USA. Inoltre, grazie alla collaborazione con Switzerland Global Enterprise, vi è la possibilità di fissare dei colloqui individuali per una consulenza mirata. Iscrizioni gratuite direttamente online: www.cc-ti.ch/event/usa_2017/

Marco Passalia, Responsabile Servizio Export Cc-Ti
Monica Zurfluh, Responsabile S-GE per la Svizzera italiana

Redazione | 17 mag 2017 10:42

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'