Accedi
Sfoglia la galleryCommenti

Youma, la Miss contro la violenza sulle donne

Parla la candidata a Miss Ticino: "Trovo vergognosa ogni genere di violenza. Come si può essere tanto malvagi?"

Il prossimo 25 novembre a Lugano si terrà la finale di Miss e Mister Ticino, il concorso di bellezza del Cantone. Chi fosse ancora interessata/o può ancora iscriversi o avere informazioni su [email protected], nel frattempo ecco il profilo di Youma, una delle candidate.

Nome: Youma
Data e luogo di nascita: 25.12.2001 a Mendrisio
Vivi a: Morbio Inferiore
Professione: apprendista assistente farmacia
Altezza: 168 cm
Peso: 50 kg

Youma, parlaci un po' di te...
Sono una ragazza molto impegnata, tra scuola, lavoro e studio. Tanto che al momento ho dovuto smettere con il ballo, che è una delle mie grandi passioni e che mi piacerebbe riprendere dopo l'apprendistato. Ultimamente mi stavo dedicando all'hip hop ma ho fatto anche danza moderna, classica e ritmica. E poi mi piace il teatro, che ho fatto per alcuni anni e dove abbiamo proposto diversi spettacoli, tra cui uno sulla violenza sulle donne che ho sentito molto.

Un tema delicato e più che mai attuale.
Vedo alcune notizie sui giornali su donne picchiate, stuprate o uccide e mi mettono davvero i brividi. Trovo vergognosa ogni violenza ai danni di persone o animali innocenti e mi chiedo come alcune persone possano avere tanta malvagità dentro di sé.

Cosa vorresti dire al responsabile di una violenza?
Un principio valido in tutte le culture e in tutte le religioni: non fare agli altri quello che non vuoi che sia fatto a te.

Hai detto che sei anche contro la violenza sugli animali...
Amo gli animali! A casa ho un piccolo zoo: due cani, un gatto, una tartaruga, un acquario. Senza contare tutti quelli dei miei parenti... E poi ho fatto anche equitazione e adoro andare a cavallo!

Come mai hai deciso di partecipare a Miss Ticino?
Un po' per caso. Mi ha sempre affascinato questo mondo e mia madre mi ha aiutato a trovare i contatti. E siamo stati fortunati a incontrare Franco Taranto, che sta organizzando in modo impeccabile questa manifestazione e mi ha fatto fare un photoshooting che mi ha davvero divertita!

 

Redazione | 13 ott 2017 13:36

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'