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Gli 11 step per imparare a trovare più clienti entro Natale

Aumentare i clienti e... il fatturato: ecco i consigli per raggiungere questi obiettivi

A Natale si sa, il desiderio profondo di ogni imprenditore è quello di trovare più clienti e aumentare il fatturato dell’azienda. Con questa nuova rubrica che inauguriamo oggi, lavoreremo per raggiungere questi obiettivi ma non solo. Vorremmo far passare il messaggio che è importante per un’azienda stare al passo, “muoversi” e soprattutto farlo velocemente, tentare nuove strade in un mondo -come quello di oggi- dominato dal digitale e dalla dimensione online della realtà. Bisogna provare, fare esperimenti, partire dalla conoscenza approfondita del proprio territorio per trovare il proprio varco verso il mondo.

Gli 11 step di una strategia aziendale vincente per trovare nuovi clienti online
Prospettiva di un futuro più roseo e forte motivazione: sono sufficienti per l’azienda che vuole crescere e veder aumentare contatti e clienti? Di sicuro rappresentano un ottimo (indispensabile) punto di partenza. Ma in azienda si sa, contano i risultati e oggi, per aprirsi a nuove opportunità, ci vuole un po’ di coraggio. Il coraggio di realizzare cose nuove ma in fondo -e prima ancora- il coraggio di osare, di crederci e di riprendere a sognare.

11 step che rappresentano una guida utile e pratica del “come si fa” ma che vuole andare oltre. Ambisce ad essere fonte d’ispirazione per tutti gli imprenditori che vogliono trovare nuovi clienti ma anche l’adrenalina e l’entusiasmo, che solo un nuovo progetto da realizzare sa regalare.

11 articoli da non perdere, in uscita una volta alla settimana, fino ad arrivare alla fine dell’anno con tutto ciò che occorre per costruire e lanciare un nuovo progetto aziendale.
11 articoli da conservare e da rileggere a tempo debito, come singole lezioni di un mini- corso di formazione per trovare nuovi clienti e diventare “nuovi” imprenditori dell’era digitale e del business online. Ecco come.

Step n.1: sfruttare il web per aumentare il fatturato
Partiremo dalle domande più comuni che ogni imprenditore si pone riguardo alla questione: come posso aumentare il fatturato della mia azienda al giorno d’oggi? Insieme risponderemo ai dubbi più frequenti, introducendo il concetto di business online e di potenzialità del web per trovare nuovi clienti. Come si muovono i consumatori su internet? Qual è il percorso che compiono per arrivare all’acquisto? E in che modo puoi intervenire per rendere visibile la tua azienda a chi sta cercando prodotti (o servizi) come quelli che tu proponi sul mercato?

Step n.2: strumenti e canali online per trovare nuovi clienti
A partire da queste considerazioni, gli step successivi hanno come obiettivo quello di individuare gli strumenti e canali più efficaci per rendere vincente la tua strategia aziendale sul web. Se vuoi trovare più clienti online, hai bisogno di individuare alcuni elementi chiave della tua azienda (che in alcuni casi ti renderai conto tu stesso di aver tralasciato) e personalizzare la strategia che ti condurrà all’acquisizione di nuovi clienti grazie al web.

Step n.3: come distinguersi dai concorrenti per acquisire visibilità
Stai già pensando che su internet ci sono migliaia di aziende e con tutta probabilità anche qualcuna vicina a te, che opera sul tuo stesso territorio. Una strategia di potenziamento del brand e di incremento di fatturato per la tua azienda, non può prescindere da un’attenta analisi e valutazione dei competitors! È per questo motivo che dedicheremo il quarto articolo della nostra rubrica alle strategie di personal branding e differenziazione: imparerai a distinguerti sul web, grazie alla produzione e gestione di contenuti di qualità (content strategy) e a trovare i punti di forza su cui puntare per il posizionamento della tua azienda sul mercato online.

Step n.4: consigliare i clienti per condurli all’acquisto
Internet ha cambiato le abitudini dei consumatori, questo è un dato di fatto. Ormai navighiamo da mattina a sera, grazie anche agli smartphone sempre a portata di mano, e compriamo online veramente di tutto, anche per importi di pochi euro. Le aziende che studiano queste nuove tendenze e abbracciano metodologie innovative per trovare nuovi clienti, sono quelle che nel prossimo futuro saranno vincenti. Il segreto è cambiare il punto di osservazione e imparare a posizionarsi per attirare più clienti: l’azienda non deve “vendere” ma aiutare a comprare. Ne parleremo in maniera approfondita con esempi pratici, nel quinto articolo di questa rubrica.

Step n.5: una metodologia innovativa per attirare più clienti. L’inbound marketing.
Ora: hai imparato il percorso che compie il tuo potenziale cliente su internet per arrivare al tuo sito aziendale; individuato i concorrenti; scelto gli strumenti vincenti per potenziare la tua attività. Hai tutte le carte in regola per valutare i vantaggi di questa metodologia innovativa ed efficace al 100%. La tua azienda ha bisogno di fare Inbound Marketing? Quali obiettivi puoi raggiungere? In quanto tempo? Il 72% delle aziende che ha scelto l’approccio inbound afferma che la content strategy è la tattica più efficace ad oggi per attirare nuovi clienti online (fonte Ascend2).

Step n.6: ottimizzazione del sito per aumentare le conversioni
Hai intuito il potenziale dell’approccio inbound per la tua azienda e non vuoi fartelo sfuggire! Complimenti! A partire da questo momento la strada è tutta in discesa. E cominciamo subito a lavorare per il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Il punto di partenza è un check completo del tuo sito: in questo articolo ti illustriamo tutto ciò di cui hai bisogno per rendere il tuo sito “smart” e cominciare da subito ad aumentare le conversioni.

Step n.7: produrre contenuti di qualità per attirare i prospect
Ora che il tuo sito è a prova di conversioni, come facciamo per aumentarne la visibilità e farti trovare da più clienti possibili? In questo articolo, la nostra copywriter ti darà 6 consigli da esperta per potenziare la strategia di content marketing per la tua azienda, con un occhio di riguardo al blog e ai social media.

Step n.8: curare il blog aziendale per incrementare le vendite
Per il 50% delle aziende presenti online -e che lavorano in ottica inbound- il blog rappresenta la fonte principale di nuovi contatti da trasformare in clienti. Questo avviene per tutta una serie di motivi, sia psicologici che informativi e “formativi”, che ritroverai spiegati nel dettaglio nel nono articolo in programma.

Step n. 9: profili social professionali per il brand positioning
Come già accennato, i social media sono parte integrante di una strategia di inbound marketing vincente. Non semplicemente per pubblicare i post del blog: i social media ti permettono di curare un rapporto diretto con i tuoi clienti, di assisterli nel customer care e di consigliarli nelle loro scelte, diventando per loro un punto di riferimento “esperto” del settore (brand positioning).

Step n. 10: lavorare in ottica inbound per potenziare le aziende locali
Eccoci in dirittura di arrivo per questo mini-corso dedicato agli imprenditori che ambiscono a trovare nuovi clienti sfruttando il web. Parleremo a questo punto di Local Marketing. Di quanto essere online potenzi i business territoriali, le attività di prossimità che, grazie a questo nuovo approccio, riescono a generare più contatti (lead generation) non solo online ma anche “fisicamente” all’interno del negozio o del locale.

Step n. 11: aumentare le vendite dei commerciali con l’inbound sales
Concluso questo mini-corso di formazione, avrai imparato a lavorare in ottica inbound ed è arrivato il momento di formare la tua forza vendita. Scopri dunque cosa devono fare i tuoi commerciali per aumentare le vendite. Parleremo di inbound sales e di come fa decollare i tuoi affari.

Pronto per la tua nuova avventura? Il team di Pepyta ti aspetta per scoprire subito come aumentare il fatturato della tua azienda grazie al web, in modo automatico e attivo h24.
Alla prossima settimana!

www.pepyta.com

Emanuel Paglicci
Inbound Marketing Leader

Redazione | 24 ott 2017 09:17

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