Lugano
Scoprire diversità al mercato delle piantine di ProSpecieRara
© ProSpecieRara
© ProSpecieRara
Redazione
13 giorni fa
Sabato 27 aprile al Parco Ciani di Lugano torna l'appuntamento per scoprire ortaggi e piantine ornamentali rare di produzione ticinese.

Scoprire piantine rare di ortaggi e ornamentali di produzione ticinese, nonché piante da frutto di curiose varietà e semenza biologica. Lo si potrà fare sabato 27 aprile in occasione del mercato delle piantine organizzato al Parco Ciani da ProSpecieRara, fondazione che da oltre quattro decenni si impegna a preservare varietà coltivate tradizionalmente in Svizzera, ma non più accessibili nel commercio sul largo scala. "L'utilizzo di piantine di varietà rare rappresenta un'azione pratica per contrastare questa perdita di varietà tradizionali", sottolinea la fondazione in una nota. "Oltre a preservare queste varietà nel patrimonio collettivo, l'acquisto di piantine rare sostiene direttamente la fondazione e i suoi preziosi progetti di conservazione".

Novità nel 2024

Quest'anno la fondazione ha collaborato con ProFrutteti, grazie ai quali saranno disponibili varie piante da frutta per il giardino e qualche agrume raro. Visto il successo dello scorso anno, anche in questa edizione sarà presente lo stand gastronomico di SaporiBio con proposte per pranzo, torte e bevande. L'appuntamento è per sabato 27 aprile, dalle 10 alle 16. Si consiglia di munirsi di cestini e cassette per portare a casa piante e piantine.