Animali
Pinguini, uno spettacolare tuffo da 15 metri per il primo bagno della vita
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
13 giorni fa
Il team di National Geographic ha immortalato con un drone per la prima volta nella storia il battesimo dell'acqua avuto dai piccoli di una colonia di pinguini imperatori. Le immagini stanno facendo il giro della rete.

Un volo di 15 metri per tuffarsi nelle acque ghiacciate dell'Oceano Antartico e fare il primo bagno della vita. È il battesimo dell'acqua avuto da un centinaio di pinguini imperatori, immortalato per la prima volta dal drone di Bertie Gregory mentre stava girando una scena per il film targato National Geographic "I segreti dei pinguini".

"Il primo si è tuffato, poi altri lo hanno seguito"

"Quando i piccoli di pinguino hanno circa cinque mesi", spiega Bertie nel post, "lasciano la colonia e si dirigono verso il mare per il primo bagno della loro vita. Solitamente si tuffano da un'altezza di 1-2 metri, ma con le immagini satellitari ad alta risoluzione, gli scienziati si sono resi conto che alcune colonie di pinguini imperatori si riproducevano più più alto". Gli esperti non hanno mai visto come questi gruppi scendessero verso il mare per entrare in acqua, almeno fino al video che sta facendo il giro del web. "Abbiamo visto diversi gruppi di piccoli camminare verso il bordo del ghiaccio, ma visto il terreno impervio non eravamo in grado di seguirli in motoslitta o a piedi. Così ho fatto volare un drone per osservarli e non appena mi sono reso conto che si stavano avvicinando al precipizio ho usato lo zoom per immortalare la scena senza disturbarli troppo. Dopo un paio di ore d'attesa ho visto un singolo esemplare tuffarsi in acqua, poi molti altri lo hanno seguito e sono entrati in acqua".