Accedi
Sfoglia la galleryCommenti

Terracotta: un colore di tendenza per le nostre case

SPUNTI E VIRGOLE - Quattro soluzioni per adottare con successo questa tonalità negli interni - GALLERY

Si è cominciato a parlare del color terracotta già un anno fa, anticipando quello che ora si sta rivelando un vero e autentico successo nel mondo dell’arredamento. Sarà per le sue sfumature calde e sofisticate, o per la sua capacità ad accostarsi a quasi tutte le sfumature del rosa, altro indiscusso protagonista di questo 2018, resistergli sarà praticamente impossibile.

Bellissimo sia con materiali materici e naturali come il legno, che con quelli più industriali e freddi come il cemento; mimetizzato tra i colori della terra o decontestualizzato tra i toni neutri del grigio o del bianco. Di moda in ogni sua declinazione, vediamo insieme quattro soluzioni per portarlo nelle nostre case:

1. Dipingi il muro
Una soluzione sempre vincente, soprattutto se avete una parete anonima a cui volete dare carattere e tirare fuori il pennello non vi spaventa. Diventerà il punto focale della casa, perciò scegliete con cura quella più adatta!

2. Rinfresca la biancheria della casa
Niente di più facile che comprare qualche nuova fodera per il divano o un nuovo copripiumino per rendere con poco la propria abitazione allineata a questa tendenza.

3. Acquista nuovi accessori e arredi
È un colore che non stanca e se come nel mio caso ve ne siete innamorati a prima vista, osate l’acquisto di qualche nuovo arredo o accessorio per la vostra casa. In commercio si possono trovare sedie, lampade, vasi e perfino divani in questa tonalità.

4. Crea un angolo green
Partendo dal presupposto che per me non esiste casa senza piante, scegliete di raggrupparle in dei vasi in terracotta. Da lì hanno origine tutte le sfumature di questa tonalità di cui tanto stiamo parlando ed in commercio si possono ormai trovare forme e dimensioni di ogni tipo.

Rispetto a tanti altri colori che sono passati dalle nostre case, questo ha il grande pregio di essere sobrio pur mantenendo il suo forte carattere. Perfettamente a suo agio in ogni situazione, farà parlare di se ancora per un bel po’. Io ne sono conquistata e voi?

Martina Cima
Architetto d'interni e blogger
www.spuntievirgole.com

www.instagram.com/spuntievirgole
#spuntievirgole

Redazione | 10 lug 2018 18:57

Articoli suggeriti
SPUNTI E VIRGOLE - L'arredo per esterni può essere usato anche all'interno - GALLERY
SPUNTI E VIRGOLE - Portiamolo nelle nostre abitazioni purché sia rotondo ed in iuta - GALLERY
SPUNTI E VIRGOLE - Un oggetto di grande tendenza perfetto sopra scrivanie, scaffali e mobili - GALLERY
SPUNTI E VIRGOLE - Ecco la scelta di AkzoNobel: un rosa ispirato alle venature del legno - GALLERY
SPUNTI E VIRGOLE - Cinque idee per stravolgerla con piccoli ma efficaci accorgimenti - GALLERY
Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'