Accedi
Sfoglia la galleryCommenti

La primavera comincia dal tappeto

Portiamolo nelle nostre abitazioni purché sia rotondo ed in iuta - SCOPRILO NELLA GALLERY

La primavera è sinonimo della tanto odiata ma indispensabile "pulizia di primavera". Soprattutto per quanto riguarda le casa, è il momento in cui vengono lavate e archiviate coperte, piumini e plaid, si gira il materasso e si tolgono in generale da ogni stanza oggetti e tessuti pesanti che rendono confortevole l’abitazione durante i mesi più freddi.


Molti approfittano di questo periodo caldo per lavare e cambiare le tende e perché no, per affrontare la periodica pulizia dei tappeti. Lavare un tappeto è una procedura non troppo complicata ma spesso molto lunga, sia che lo facciate voi sia che decidiate per comodità di delegare il compito a qualcuno di più esperto.
 Allontanare dalla propria casa tutto quello che produce caldo e lavoro, specialmente nelle settimane più torride, sembra la scelta più facile e veloce, ma spesso porta a vedere l’ambiente più spoglio e meno accogliente. 


Optare per un tappeto sostitutivo fresco e comodamente lavabile, non stravolgerà l’aspetto generale della vostra casa ma l’adatterà semplicemente alla stagione. Ma quale scegliere? In una variabile di possibilità, emerge tra le tendenze il tappeto tondo. 

Il motivo per cui i tappeti rotondi sono così speciali è perché creano contrasto con gli spazi interni come salotti e camere da letto che presentano linee piuttosto dure (pareti, pavimenti e mobili come letti e divani); un tappeto rotondo rompe la monotonia e permette all'occhio di giocare, di muoversi e di essere visivamente stimolato.

Ma il tappeto rotondo di cui voglio parlare oggi è il tappeto in iuta, materiale indiscusso protagonista dell’ultimo anno. Naturale e bello al tatto, diventerà una validissima riserva per il vostro vecchio tappeto. Adatto ad ogni casa e senza bisogno di eccessive cure, vi conquisterà con le sue lavorazioni e trame uniche; alla fine potreste perfino decidere di tenerlo con voi anche per l’inverno.

Ma vediamo insieme nella gallery come usarlo e quali modelli hanno fatto la loro recente comparsa nei negozi e tra le collezioni di moltissimi brand di arredamento e design. Voi come lo preferite?

Martina Cima
Architetto d'interni e blogger
www.spuntievirgole.com

Redazione | 14 mag 2018 19:08

Articoli suggeriti
Un oggetto di grande tendenza perfetto sopra scrivanie, scaffali e mobili - SCOPRILE NELLA GALLERY
Scopriamo insieme la scelta di AkzoNobel: un rosa ispirato alle venature del legno - GUARDA LE FOTO
Cinque idee per stravolgerla con piccoli ma efficaci accorgimenti seguendo i trend dell'anno nuovo - GUARDA LE FOTO
Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'