Accedi
Sfoglia la galleryCommenti

Svizzera sempre più terra di single (e felici di esserlo)

VINCI I BIGLIETTI PER IL SEMAFORO PARTY! - Una persona su cinque tra i 18 e 69 è single. Va alle feste e si diverte...

In Svizzera circa una persona su cinque di età compresa tra i 18 e i 69 anni è single. Un dato importante che denota un cambiamento nella nostra società e segna un trend che, secondo le previsioni degli esperti, continuerà ad aumentare. Per comprendere meglio questa situazione ci siamo rivolti a Sylvia Locher, Presidente di Pro Single Schweiz.

Sylvia Locher, che cos'è “Pro Single” e quale scopo ha questa organizzazione?
Pro Single Schweiz è un'organizzazione che si occupa delle richieste sociali e politiche delle persone sole in Svizzera.

Può per favore illustrarci la situazione dei single in Svizzera rispettivamente in Ticino?
Non esistono statistiche particolari per il Ticino, ma a livello federale possiamo notare, dai dati dell'UST, che è costantemente in aumento il numero di single in Svizzera. Se fino alla fascia tra i 35-44 anni sono gli uomini ad essere più spesso single, a partire dai 45 anni la statistica si inverte e registra un maggior numero di donne che sono senza un partner.  Le cifre relative alle dimensioni delle economie domestiche e ai cantoni si trovano su: https://www.bfs.admin.ch/bfs/de/home/statistiken/bevoelkerung/stand-entwicklung/haushalte.assetdetail.3342070.html

Quali sono le richieste più frequenti per cui i membri si rivolgono a lei?
Molti dei nostri membri sono particolarmente infastiditi dalle alte aliquote fiscali per le persone sole. Di solito queste aliquote sono più alte di quelle per le coppie sposate. Un altro punto è l'assicurazione sociale. Le persone singole senza figli e partner pagano elevati contributi di solidarietà all'AVS e alle casse pensioni. Tutte le rendite per superstiti e le rendite per bambini (da non confondere con il sussidio per orfani) in aggiunta alla pensione di vecchiaia, sono cofinanziate da noi, senza che noi ne possiamo beneficiare.

Negli ultimi anni qual'è la tendenza relativa al numero di membri?
Fortunatamente il numero dei nostri membri sta aumentando.

In Svizzera ci sono sempre più persone singole. Forma di vita o conseguenza della nostra società?
Non si può dirlo con precisione. Oggigiorno le persone, specialmente le donne, non sono più costrette a vivere in famiglia per motivi economici.

Città o campagna: quale impatto ha questa scelta sulla vita dei single?
In città ci sono certamente più possibilità di allacciare contatti che in campagna. Penso però che per sentirsi a proprio agio come single sia determinante l'ambiente sociale. Tuttavia, nella città di Zurigo la metà di tutte le economie domestiche è costituita da una persona sola. Non tutte queste persone sono single, ma un buon numero.

A chi si deve rivolgere una persona se desidera avere maggiori informazioni per diventare membro della vostra organizzazione?
Le persone interessate possono trovare tutte le informazioni sulla nostra homepage: https://prosingleschweiz.ch/ueber-uns/mitgliedschaft/

 

Siete single, impegnati o in una situazione complicata? Dai 25 ai 99 anni Ticino Dating vi aspetta in pista per una serata di puro divertimento con la migliore musica Après Ski al Cayo Largo di Tenero, in via al Giardino 4! All’entrata vi sarà consegnato un braccialetto colorato in base alla situazione sentimentale (VERDE = Single, GIALLO = Situazione complicata, forse libero, ROSSO = IMPEGNATO). 

Ticinonews, in collaborazione con Ticino Dating mette a disposizione due ingressi per la serata! Per partecipare scrivete il vostro nome, cognome, numero di telefono e indirizzo a [email protected]

Per info e prevendite: [email protected] - www.ticinodating.ch

Redazione | 12 mar 2018 14:55

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'