Accedi
Commenti 2

Essere single in Ticino non è facile, ma...

Oggi è San Faustino, protettore dei cuori solitari per scelta o fatalità. Ticino Dating vi aiuta a trovare l'anima gemella

Esattamente un giorno dopo il temuto 14 febbraio a rallegrare gli animi dei nostri single ci pensa San Faustino – il protettore dei cuori solitari per scelta o fatalità.

Sono passate poco più di 24 ore da San Valentino, e se la sua freccia non vi ha colpito non disperate: a tirarvi su il morale ci pensiamo noi. Parte infatti proprio oggi la nostra nuova rubrica dedicata al mondo dei single. Un appuntamento mensile che abbiamo deciso di inaugurare in cocomitanza con San Faustino – la festa dei “non innamorati”.

Per scoprire un po’ di più su questo santo dobbiamo tornare indietro al II secolo, periodo durante il quale visse San Faustino. Secondo quanto si racconta Faustino era un ragazzo di origini nobili. Entrò nell’ordine equestre e in un secondo momento decise di convertirsi al Cristianesimo. Il 15 febbraio fu ucciso dopo essere stato torturato per essersi rifiutato di compiere dei sacrifici in onore degli dei. Le ragioni che lo hanno spinto ad essere battezzato il santo protettore dei cuori solitari non sono chiare. C’è chi associa la scelta a una tradizione di origine medievale secondo la quale San Faustino dava l'opportunità a giovani fanciulle di incontrare il loro futuro marito. Altri preferiscono motivare questo abbinamento al nome del santo: Faustino ha infatti origini latine propiziatorie (l'aggettivo latino 'faustus' deriva infatti dal verbo 'favēre' ovvero favorire, propiziare).

Qualunque sia la vera motivazione però una cosa è chiara; dopo essere sopravvissuti a una pioggia di cuoricini in tutti i negozi e al classico Ti Amo di Umberto Tozzi in radio, cari amici single oggi è la vostra festa e la regola è una sola: divertirsi!

Lasciate che sia San Faustino a fare il suo lavoro, chissà che proprio oggi non vi riservi una bella sorpresa? E se così non fosse non disperate, a facilitare gli incontri tra anime libere ci pensa "Ticino Dating", il portale eventi dedicati proprio a voi single. Ne abbiamo parlato con la titolare Fabiana Vonk.

Fabiana perché Ticino Dating?
L’idea di Ticino Dating è nata al tavolo con amici dopo che nessuno di noi è riuscito a dare una risposta convita alla domanda dove andare in Ticino se si desidera conoscere nuove persone single. Stufi di chat e profili online è nato il nostro portale eventi per single. Un modo simpatico per partecipare a diversi appuntamenti (attività sportive, serate a tema,..) dove poter conoscere nuove persone divertendosi. E finora i commenti che abbiamo ricevuto dai nostri partecipanti sono stati molto positivi.

È complicato essere single in Ticino?
Se la nostra situazione sentimentale non è una scelta convinta ma una conseguenza di sfortunati eventi può esserlo, soprattutto in una realtà piccola come la nostra. La società così come il ruolo donna/uomo sono cambiati. Spesso i turni di lavoro non coincidono con quelli della nostra cerchia di amicizie, e uscire da soli non è un’opzione così attraente. Con noi oltre a provare nuove esperienze/attività, si ha la certezza di incontrare solo single che desiderano fare nuove conoscenze nel modo più naturale possibile.

Ci puoi anticipare il prossimo appuntamento?
Sabato 24 marzo stiamo organizzando per la chiusura della stagione invernale un divertente Apres Ski Party presso il Cayo Largo a Tenero. Sarà un evento speciale perché per la prima volta sarà aperto a tutti grazie al sistema del semaforo party. All’entrata sarete infatti voi a decidere il colore che rappresenta al meglio la vostra situazione sentimentale grazie all’uso di braccialetti colorati (VERDE= single, GIALLO = è complicato, ma forse... ROSSO = impegnato). Un modo divertente per rompere il ghiaccio e gettarsi in pista senza rischiare spiacevoli equivoci. Per informazioni consultate la sezione eventi di www.ticinodating.ch o scrivete a [email protected]

 

Redazione | 15 feb 2018 08:50

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'