Accedi
Sfoglia la galleryCommenti

Star Wars 8: il futuro è donna

Ultimo capitolo della saga a carburazione lenta, Skywalker lascerà il testimone ai Jedi di domani - GUARDA TRAILER E FOTOGALLERY

Una premessa: il film carbura davvero solo nella seconda metà, quando l'azione si impadronisce della trama e la pellicola è un climax di effetti speciali. Il primo tempo è dedicato infatti al lento ritorno in campo di Luke Skywalker, interpretato con molta bravura da Mark Hamill: le rughe del suo volto si muovono all'unisono coi tormenti del personaggio, un maestro Jedi che ha ormai abbandonato la battaglia e si è ritirato. Qualcuno toccherà le corde giuste e farà nuovamente pulsare in lui la Forza: è Rey, ovvero una Daisy Ridley perfetta per tratteggiare la docilità solo apparente e la grinta di questa ragazzina. Vuole che Skywalker la svezzi e lui saprà farle capire il significato della Forza.

Il lungometraggio della Lucas Film comincia con alcuni scontri a fuoco stellari che costeranno a Poe Dameron (Oscar Isaac) un cicchetto mica da ridere da Carrie Fischer, alla quale questa pellicola è giustamente dedicata. L'ottavo capitolo della saga è un po' il suo testamento artistico. Poi tanta introspezione, una lunga fase di avvicinamento a quell'invasione di azioni ed effetti speciali che sarà il secondo tempo. Per poi giungere al finale che è un po' come le porte a vetro girevoli di un hotel di lusso. Qualcuno ritornerà dal passato al momento giusto per salvare tutta la famiglia di Star Wars dai cattivi. Poi lascerà il testimone ai Jedi di domani. Un giorno sarà infatti il tempo di Rey, che in questi 150' è tallonata a distanza da Kylo Ren col quale condivide l'ambiguità di un travagliato rapporto e col quale avrà anche un incontro ravvicinato. I Jedi hanno un futuro rosa, quindi, ma non solo. Quel bambino che imbraccia una ramazza come fosse una spada laser porta infatti al dito un anello che ne anticipa la sorte.

Tra nemici deformi, sale da gioco, insubordinazioni, ladruncoli traditori e generali tanto perfidi quando incapaci, la trama di "Star Wars 8: Gli ultimi Jedi" narra un altro capitolo di una saga vasta come l'interspazio.

CaSco   

CaSco | 17 dic 2017 00:34

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'