Accedi

Insegnamento dell’educazione musicale

Doppio titolo DFA-CSI

Martedì 6 dicembre si è presentato ufficialmente il Master of Arts SUPSI (doppio titolo) in Pedagogia musicale con specializzazione in Educazione musicale elementare e in Insegnamento dell'educazione musicale per il livello secondario I. Questo double degree è un ciclo di studio proposto insieme da due istituzioni universitarie, il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI e il Conservatorio della Svizzera italiana (CSI).
Alberto Piatti, Responsabile Formazione di base e Responsabile Master e Diploma SMS del DFA, ci ha spiegato meglio di cosa si tratta.

Come e perché nasce il progetto del doppio titolo DFA-CSI?

Il CSI offre da diversi anni un Master in Pedagogia musicale, con specializzazione in Educazione musicale elementare (EME), pensato per l’insegnamento dell’educazione musicale elementare nella fascia di età 4-12 anni. Tale formazione permette di insegnare nelle scuole di musica di tutta la Svizzera e nelle Scuole elementari di vari Cantoni, ma non permette al momento di insegnare educazione musicale nelle scuole elementari del Canton Ticino.
Da parte sua, il DFA propone il Master in Insegnamento nella Scuola media per la materia educazione musicale. Il Master è riconosciuto dalla CDPE e come tale abilita ad insegnare nel settore secondario I in tutta la Svizzera; inoltre, abilita anche all’insegnamento nella scuola elementare del Canton Ticino. Questa situazione ha offerto una condizione ideale per strutturare una formazione che permettesse di mettere in rete le competenze in ambito musicale della SUPSI in un’ottica sinergica e di proporre agli studenti la possibilità di seguire un ciclo di studio che culminasse nell’ottenimento di un doppio titolo: in Pedagogia musicale, con specializzazione in educazione musicale elementare, titolo rilasciato dal CSI, e in Insegnamento dell’educazione musicale nella scuola media (e di conseguenza nella scuola elementare), titolo rilasciato dal DFA.

Che valore aggiunto porta questo Master al territorio cantonale e alla società?

Attraverso una formazione approfondita e mirata nell’ambito del repertorio elementare, esso permette di diplomare docenti altamente competenti da un lato, e dall’altro offre ai diplomati ampie prospettive professionali per l’insegnamento dell’educazione musicale nelle scuole di musica e nelle Scuole medie di tutta la Svizzera, nella Scuola dell’obbligo ticinese nonché nelle Scuole elementari di vari Cantoni.

Le iscrizioni per il prossimo anno sono aperte fino al 31 marzo 2017. Per gli interessati, è possibile ricevere maggiori informazioni consultando i siti conservatorio.ch e supsi.ch/dfa, oppure prendendo contatto con una delle due istituzioni.

Red. Online | 14 dic 2016 14:43