Hockey
Il primo atto della finale è dello Zurigo, Losanna battuto 2-1
Redazione
13 giorni fa
Lo Zurigo vince gara-1 della finale di National League. Alla Swiss Life Arena i tigurini superano il Losanna in rimonta 2-1.

Zurigo – Losanna 2-1 (0-1/2-0/0-0): 14’40 Riat (L), 28’34 Weber (Z), 31’37 Grant (Z)

Le formazioni

Zurigo: Hrubec; Kukan, Weber, Balcers, Malgin, Andrighetto; Geering, Lehtonen; Hollenstein, Grant, Frödén; Marti, Trutmann; Baechler, Lammiko, Roher; P.Baltisberger; Schäppi, Sigrist, Riedi; C.Baltisberger.

Losanna: Hughes; Jelovac, Glauser; Salomäki, Suomela, Rochette; Frick, Heldner; Sekac, Fuchs, Riat; Genazzi, Pilut; Raffl, Jäger, Bozon; Thévoz; Haapala, Almond, Holdener; Kenins.

Primo tempo

Nei primi frangenti del match le due squadre si studiano senza correre grossi rischi: la posta in palio è alta. Al 5’ Lammikko scaraventa il disco su Hughes: il portiere dei vodesi non trattiene, ma nessuno ne approfitta. Al 7’ i Lions si rendono nuovamente pericolosi con Malgin che non sfrutta il traffico nello slot e spara su Hughes. Al 12’ Sekac si libera magistralmente di Lehtonen, ma sul più bello si fa neutralizzare la conclusione da Hrubec. Qualche secondo più tardi gli arbitri fischiano la prima penalità del match: il Losanna ha l’opportunità per due minuti di giocare con l’uomo in più sul ghiaccio. Il powerplay dà i suoi frutti perché gli uomini di Ward si portano in vantaggio negli ultimi secondi di superiorità numerica grazie a Riat. L’attaccante dei vodesi sfrutta un errore difensivo tigurino e con un diagonale supera Hrubec per l’1-0.

Secondo tempo

In apertura di periodo Hrubec si supera operando un’ottima parata e negando il raddoppio al Losanna. Passano pochi secondi e i vodesi vanno vicini al gol in due occasioni: prima Raffl sbatte in solitaria contro Hrubec, poi è il turno della traversa a respingere la conclusione di Riat. Al 5’, nonostante la superiorità numerica, il Losanna perde il disco in zona neutra con Glauser e Rohrer si divora il gol del pareggio a tu per tu con Hughes. All’8’ i Lions trovano la parità con Weber che dalla linea blu concretizza un powerplay piuttosto sconclusionato: 1-1. All’11’ lo Zurigo completa il sorpasso con Grant che con un coast-to-coast personale e un diagonale imparabile infila il 2-1 alle spalle di Hughes.

Terzo tempo

Al 2’ Salomäki spara una sassata dalla media distanza, ma Hrubec con un colpo istintivo dice di no e blocca al volo. Al 4 lo Zurigo sbaglia il tempismo per il cambio di linea, ma Bozon non sfrutta l’occasione, malgrado ci fosse tanto spazio libero. All’11’ l’estremo difensore dei tigurini si ripete deviando un’altra conclusione da distanza ravvicinata da parte di Riat. A 1’48 dal termine Ward decide di togliere il portiere per giocarsi il tutto per tutto, ma squilla la terza sirena. Lo Zurigo fa sua la prima sfida della finale di National League superando il Losanna 2-1.

I tag di questo articolo