La diretta
Il Losanna è vivo e vegeto, la serie è nuovamente in parità
Redazione
10 giorni fa
Il Losanna piega 5-2 uno Zurigo poco presente alla Vaudoise Arena. Le due squadre si ritrovano sul 2-2 nella serie di finale.

Losanna – Zurigo 5-2 (1-0/2-1/2-1): 13’28 Glauser (L), 24’58 Kovacs (L), 31’13 Balcers (Z), 33’21 Bozon (L), 50’35 Sekac (L), 50’54 Hollenstein (Z), 58'35 Almond (L)

Le formazioni

Losanna: Hughes; Djoos, Glauser; Sekac, Suomela, Rochette; Frick, Heldner; Kovacs, Fuchs, Riat; Genazzi, Pilut; Raffl, Jäger, Bozon; Jelovac; Kenins, Almond, Holdener; Pedretti.

Zurigo: Hrubec; Kukan, Weber; Balcers, Malgin, Andrighetto; Geering, Lehtonen; Hollenstein, Grant, Frödén; Marti, Trutmann; Zehnder, Lammikko, Rohrer; P.Baltisberger; Schäppi, Sigrist, Riedi; Bodenmann. 

Primo tempo

Nei primi minuti del confronto è il Losanna a gestire il possesso del disco, ma alcune incertezze difensive hanno fatto tremare il reparto coordinato di Hughes. All’11’ i vodesi hanno la prima opportunità in superiorità numerica, ma è lo Zurigo a rendersi più pericoloso con Sigrist in contrattacco: Hughes devia. Al 15’ il Losanna sblocca le sorti del match con Glauser che riceve il disco nello slot e indisturbato, prende la mira e buca Hrubec per l’1-0.

Secondo tempo

In apertura di tempo il Losanna ha gli ultimi sgoccioli del powerplay a disposizione, ma il risultato non cambia. Al 5’, dopo una fase di gioco caotica, gli uomini di Ward trovano il gol del raddoppio con Kovacs che batte Hrubec con un diagonale al volo: 2-0. All’11’ si sveglia lo Zurigo con una triangolazione vincente della prima linea: a concretizzare la manovra è Balcers che da pochi passi riporta in partita i suoi. Il Losanna non ci sta e al 13’ rimette il muso avanti con un’iniziativa di Bozon che da posizione quasi impossibile sorprende Hrubec a fa 3-1. Poco più tardi Andrighetto sfiora la rete, ma il montante dietro Hughes blocca le speranze tigurine. Sul finale di periodo centrale lo Zurigo giostra con ben due uomini in più sul ghiaccio, ma il Losanna si supera il momento difficile grazie anche ad un salvataggio sulla linea di Glauser.

Terzo tempo

Il terzo periodo scivola via velocemente e solo all’11’ arriva il primo episodio degno di nota: gli arbitri decretano 2+2 minuti per Malgin a causa di un bastone alto. La superiorità numerica vodese dà i suoi frutti grazie a Sekac che prende il disco dalla linea blu, si avvicina allo slot e piazza una conclusione imprendibile per Hrubec. Al 18' lo Zurigo accorcia con Hollenstein, ma la partita è ormai conclusa. A porta libera il Losanna arrotonda con il gol del 5-2: rete di Almond. Squilla la terza sirena. Il Losanna strappa un’altra vittoria alla Vaudoise Arena e riporta la serie in parità.

I tag di questo articolo