Infoazienda
Il grande basket giovanile al Palasport di Bellinzona
un mese fa
Durante il weekend pasquale, Bellinzona torna ad essere la capitale del basket giovanile.

Da venerdì 29 marzo a lunedì 1 aprile, 8 squadre in rappresentanza di 5 nazioni europee, si daranno battaglia sul parquet del Palasport di Bellinzona, per contendersi il titolo dell’undicesima edizione del Torneo internazionale giovanile di basket.

Dalla Svizzera lo Swiss National Team, i Lugano Tigers ed il Basket Club 79 di Arbedo, dall’Italia la Next Step Academy di Rapallo e la Fortitudo Academy di Bologna, dalla Slovenia il KK Ilirija Ljubljana, dalla Serbia il KK Koledz Beograd e dal Montenegro il KK Sedmica Podgorica.

Tre le principali novità dell’undicesima edizione; il cambio di categoria dalla under 18 alla under 19 e la “Serata ticinese” che verrà proposta sabato 30 marzo presso la sala del ristorante dell’Istituto cantonale di economia e commercio.

Serata dedicata a tutte le squadre partecipanti, agli arbitri, ai collaboratori ed agli sponsor e durante la quale si terrà la parte ufficiale con il saluto dell’autorità comunale. Il Comitato organizzativo, che ha fortemente voluto introdurre questa novità per permettere a tutti gli attori principali di trascorrere un momento spensierato e conviviale lontano dal campo da gioco, si occuperà di tutta l’organizzazione, dalla cucina al servizio ai tavoli.

Terza novità introdotta, per maggiormente favorire l’integrazione ed i rapporti di amicizia fra i giocatori, la sistemazione di una squadra presso famiglie del bellinzonese.

Cinque delle otto squadre partecipanti saranno ospitate, come da tradizione, presso il Centro Gioventù e Sport di Bellinzona, in una struttura immersa nel verde, ed a soli 10 minuti a piedi dal centro storico della capitale.

Anche l’edizione 2024 si preannuncia molto accattivante e saprà sicuramente allietare il pubblico, che si spera numeroso al Palasport ad assistere alle esibizioni cestistiche di questi giovani talenti. Da sottolineare che, taluni fra questi cestisti, hanno già provato l’ebrezza di esordire nelle principali squadre delle loro società, militando nei massimi campionati dei loro Paesi.

Durante il torneo, verrà organizzato un “clinic” per giovani arbitri nazionali dei gruppi 2 e 3 (serie B maschile, serie A femminile e 1 Lega maschile) candidati per il salto di categoria. Gli arbitri, provenienti da tutta la Svizzera, avranno diversi compiti da assolvere: preparare tra di loro i singoli incontri che dovranno arbitrare (pre gara), analizzare tra di loro (post gara) gli incontri arbitrati, estrapolando per ognuno di essi delle clips che verranno analizzate e commentate da alcuni esperti arbitri.

Gli arbitri responsabili del “clinic” saranno Sergio Borroni - istruttore FRIP 1 FIBA - , Fabrizio Sani - Istruttore nazionale e Fabrizio Pizio – Direttore degli arbitri Nazionali Swissbasket e Istruttore FRIP 1 FIBA.

Tutti gli incontri verranno trasmessi in diretta, con commento, sul canale YouTube Basket Timeout e Swiss Basketball TV.

Il Torneo internazionale giovanile di basket può avvalersi della preziosa collaborazione di una cinquantina di collaboratori che, durante le quattro giornate, si mettono a disposizione degli organizzatori a titolo gratuito.

La realizzazione del torneo non sarebbe inoltre possibile senza i contributi finanziari che riceviamo dai nostri sponsor e dai nostri sostenitori, che ringraziamo di cuore.