Accedi
Commenti

Due piloti ticinesi selezionati per il Rally pulito

Graziano Marioni e Dario Bassi correrrano per il Ticino nella gara automobilistica che che si svolgerà dal 12 al 14 settembre

Sono stati selezionati i piloti che correrrano in occasione del Rally pulito, la gara automolistica lanciata dal settore svizzero del gas, che si svolgerà dal 12 al 14 settembre. A vincere non sarà il team più veloce, ma i piloti che durante il percorso produrrano meno emissioni di CO2. Chi guida un'auto a gas, con una quota di biogas pari al 20% nel carburante, produce infatti il 40% in meno di CO2 e altri gas serra rispetto a un veicolo a benzina. 

Per l'evento sono stati selezionati cinque team, ognuno composto da due persone, provenienti da tutta la Svizzera. Il loro scopo sarà dimostrare da quale zona della Svizzera provengono i piloti che inquinano di meno.

Durante le selezioni di precampionato, svoltosi a Inwil, è stato scelto anche il team che correrà per il Ticino. Saranno i piloti Graziano Marioni e Dario Bassi. Durante la gara si sono sfidati Erwin Maier (Lugano) e Erik Maier (Agno) contro Graziano Marioni (Lopagno) e Viviana Gamboni (Breganzona). I partecipanti si sono misurati nelle categorie «Arrampicata in automobile», «Mini gara automobilistica» e «La giuria» e hanno così dovuto dare prova del loro spirito di squadra e della loro forma fisica. Questi due requisiti giocheranno un ruolo fondamentale nel prossimo rally.

I cinque team viaggeranno per tre giorni a bordo di una SeaT Leon TGI a gas naturale dalla Svizzera verso l'Italia e viceversa. Oltre alla gloria, il team vincitore si aggiudicherà due nuove Seat Leon TGI

 

 

 

Redazione | 31 ago 2017 13:00

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'