Accedi

Il caffé ticinese Masaba sbanca sul web

La giovane società di Savosa ha ricevuto oltre 2200 ordinazioni in un giorno grazie al portale QoQa

Il caffè ticinese Masaba Coffee (www.masabacoffee.com) fa boom con il portale QoQa. Obiettivo: ricevere 900 ordinazioni online di caffè in grani in una finestra di sole 24 ore. Risultato: 900 ordinazioni giunte in meno di 6 ore. Totale a fine operazione: oltre 2200 ordinazioni!

Questi i numeri sorprendenti registrati sul portale QoQa.ch, un’innovativa piattaforma svizzera dedicata all’e-commerce all’insegna della qualità e del miglior prezzo (https://www.qoqa.ch/fr).

QoQa ha proposto per la prima volta ai suoi clienti un caffè naturale in grani, quello della grande tradizione, invece delle solite capsule di plastica da stanzino dietro l’ufficio. Per vincere la scommessa ha puntato su Masaba Coffee, la giovane società ticinese nata da una ONG (Associazione per la Cooperazione fra Ticino e Uganda), oggi cresciuta in un'impresa commerciale di successo, in grado di offrire prodotti equo-solidali di alta qualità, dando lavoro in Ticino e a oltre 7'000 contadini in Uganda.

La forza del progetto Masaba sta nel suo controllo dell’intera filiera: dalle coltivazioni alla torrefazione. Grazie ad investimenti nella formazione dei contadini (agricoltura biologica) e alla rivalorizzazione di sette stazioni di lavaggio situate alle pendici al Monte Elgon, il Bugisu Arabica è tornato ad essere riconosciuto sui mercati mondiali come uno dei caffè più pregiati.

Masaba Coffee di Savosa importa e distribuisce in esclusiva in Svizzera questo caffè d’eccellenza. Masaba significa "lo spirito ancestrale" ed è il nome del Monte Elgon, un vulcano spento di 4'321m in Uganda, dove sorge il Nilo. È il fascino per questa regione, e la volontà di mostrare un lato fiero e imprenditoriale del continente africano, che ha motivato Jean-Claude Luvini a creare Masaba Coffee.

E che il successo del ticinese Masaba Coffee sia stato ottenuto sulle sponde del lago Lemano, culla del caffè in capsule, rende ancora più fragrante il risultato conseguito!

Redazione | 9 giu 2017 07:50