Accedi
Commenti

La storia di Kubi & altre proposte imperdibili

Tutto il programma culturale di Coop, da gennaio fino ad aprile 2017

La novità della stagione inverno-primavera della selezione di Coop Cultura è lo spettacolo dedicato a Kubilai Türkyilmaz, vita e pallone. Una produzione propria del Sociale di Bellinzona, serie inaugurata con «l’anno della Valanga» e «prossima fermata Bellinzona», decisamente originale.

In altro ambito, ma ancora nel solco dell’originalità, vi proponiamo «identità di viaggio» del Teatro DanzAbile che, insieme alla Filarmonica Mosaico metterà in scena il tema delle migrazioni al Teatro Centro sociale dell’Osc di Mendrisio, con testi di Plinio Martini e Alberto Nessi. Nella storia, quella più antica, si immerge invece un altro spettacolo teatrale che porterà sul palcoscenico attori amatoriali per la recita di «l’espulsione–die Vetreibung», cioè la cacciata della famiglie protestanti dal Ticino. Correva l’anno 1515. Sguardo interiore, dentro l’Uomo e i suoi perché, invece, con la pièce di «Agorà Teatro» «La mar, voce dal faro», produzione propria liberamente tratta da «il vecchio e il mare» di Hemingway.

Fra gli appuntamenti musicali da noi sostenuti segnaliamo i concerti dell’Orchestra Arcadia, l’affermato Chiasso Jazz, ai quali si aggiunge la produzione del CircoRu: musica improvvisata contemporanea, con ospite il sassofonista francese Michel Doneda allo Spazio Panelle di Locarno. Altro appuntamento: la rassegna del teatro di figura Maribur in varie sedi del Mendrisiotto e, a Locarno, il Festival «la donna crea», due spettacoli al Teatro dei Fauni.

Per i più piccini tornano Coccinellarcobaleno ad Ambrì e l’attività del Gruppo Teatrino di Olivone, così come Minimusica a Bellinzona, calamita per minispettatori di tutta la regione.

Per i giovani sosteniamo con convinzione Gioventù Dibatte, progetto forte, di sensibilizzazione alla democrazia diretta che opera in collaborazione con le scuole del cantone. Per la terza età (ma non solo) ad Ascona suggeriamo il nuovo cartellone del TeatrOver 60.

Il programma dettagliato e munito di un pratico calendario estraibile è in uscita con Cooperazione martedì 27 dicembre 2016.

Lo si può inoltre consultare sul sito internet www.coop.ch/coopcultura e nelle principali filiali Coop della Svizzera Italiana.

 

Redazione | 23 dic 2016 15:01

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'