Accedi17/24°
Sfoglia la gallery

AIL: l’energia solare, pulita e conveniente

Con il progetto "Sole per tutti" si desidera facilitare l’accesso all’energia solare promuovendo una fonte rinnovabile e sostenibile

Cos’è il progetto “Sole per tutti”?
Grazie a questo progetto ogni cliente ha la possibilità di acquistare delle quote di partecipazione in installazioni fotovoltaiche situate nel comprensorio delle AIL SA e promuovere la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Questa iniziativa permette di accedere all’energia solare anche a coloro che abitano in zone poco favorevoli dal punto di vista dell’insolazione, per i quali quindi non risulta sensata l’installazione di un impianto fotovoltaico proprio. Lo stesso vale pure per i nostri clienti che non sono proprietari di una casa.

Quali vantaggi vengono offerti?
Il cittadino può contribuire in prima persona allo sviluppo del rinnovabile riducendo nello stesso tempo il prezzo della propria fattura elettrica. Il costo di questa energia resta infatti fisso per 20 anni, a fronte di previsioni di prezzi di mercato in crescita, visto che la quota di partecipazione viene pagata un’unica volta al momento della sottoscrizione del contratto. Si risparmia inoltre fino al 50% dei costi rispetto alla realizzazione di un proprio impianto fotovoltaico e non bisogna preoccuparsi della manutenzione. Risulta pertanto essere un’ottima opportunità per tutti!

Quali sono i costi?
Ogni quota di partecipazione costa CHF 3'500.- ed equivale a 1'000 kWh all’anno di energia prodotta esclusivamente da pannelli fotovoltaici installati, nei prossimi anni, nel comprensorio delle AIL SA. Ogni cliente ha la possibilità di acquistare fino ad un massimo di 5 quote. Per stabilire il proprio fabbisogno energetico è sufficiente verificare il consumo dell’anno precedente, ritenuto che eventuali eccedenze non potranno essere rimborsate a contanti. Sulla fattura elettrica, dal totale del consumo annuo di elettricità, verranno dunque scalati a conguaglio 1'000 kWh per ogni quota acquistata.

Chi promuove il progetto?
Il progetto “Sole per tutti” è promosso congiuntamente dalle Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA e dalle Aziende Municipalizzate di Bellinzona, che l’hanno lanciato nel 2011 raggiungendo un enorme successo. Speriamo naturalmente di replicare oggi questo successo anche nel nostro comprensorio di distribuzione. I nostri clienti possono richiedere ulteriori e dettagliate informazioni presso il nostro servizio alla clientela al numero di telefono 058 866 75 70 o sul nostro sito internet: www.ail.ch.


maxt | 23 apr 2012 10:18