Infoaziende
Il grande tennis torna in Ticino
2019 Shiseido WTA FINALS ShenzhenElina Svitolina (UKR)Photo © Ray Giubilo
2019 Shiseido WTA FINALS ShenzhenElina Svitolina (UKR)Photo © Ray Giubilo
un anno fa
Il grande tennis torna in Ticino e farà tappa al Tennis Club Chiasso dal 10 al 16 aprile.

Mancano solo gli ultimi preparativi e poi sarà tutto pronto per l’inizio dell’11ª edizione dell'Axion Open, torneo internazionale femminile con $60.000 di montepremi. La rassegna, che negli anni ha lanciato tante giocatrici ai piani alti della classifica mondiale, nel 2023 potrà contare sulla presenza di una campionessa d’eccezione, Elina Svitolina. L’ex numero 3 del mondo è tornata in campo dopo la maternità e ha accettato la wild card ricevuta dall’organizzazione, Chiasso sarà dunque la seconda tappa della sua ripartenza nel circuito. Con sedici titoli WTA in bacheca ed un bronzo olimpico conquistato a Tokyo 2020, il curriculum di Elina Svitolina parla da sé. La sua partecipazione è una grande notizia per gli appassionati che potranno ammirare da vicinissimo le gesta della campionessa. L’ingresso sugli spalti del Tennis Club Chiasso sarà gratuito in tutte le giornate di gara.

 

La presenza di un’atleta di questo calibro rappresenta naturalmente un motivo d’orgoglio per il direttore del torneo Matteo Mangiacavalli: Sono estremamente felice di dare una wild card ad una giocatrice che negli ultimi anni è stata capace di imporsi ai vertici del circuito mondiale. Per il pubblico svizzero, e per quello della vicina Italia, sarà un’occasione unica poter vedere da così vicino una giocatrice abituata a calcare i più grandi palcoscenici del tennis globale. Per il nostro torneo si tratta naturalmente di un valore aggiunto che va ad arricchire un’ottima entry list: non vediamo l’ora dell’inizio”.

 

Non mancheranno rappresentanti rossocrociate nel tabellone principale, a partire dalla seconda testa di serie e campionessa di Billie Jean King Cup, Simona Waltert. La tennista di Coira lo scorso anno si è fermata sul più bello all’Axion Open, nella finale contro l’italiana Lucia Bronzetti. Attualmente numero 121 WTA, la ventiduenne proverà a migliorarsi nell’edizione 2023 del torneo ITF di Chiasso. Molto in alto in classifica anche Ylena In-Albon (n.137 WTA) che occuperà la posizione di terza testa di serie. La partecipazione svizzera è poi completata dalle wild card Céline Naef, Jenny Duerst e Sebastianna Scilipoti. La giocatrice al via con la miglior classifica sarà invece l’argentina Nadia Podoroska (n.107). Ex numero 36 del mondo la tennista di Rosario nel 2020 ha giocato la semifinale del Roland Garros ed in carriera ha battuto giocatrici del calibro di Serena Williams, Elina Svitolina e Petra Kvitova.