Svizzera
Governo, verbali manoscritti resi disponibili per ricerca online
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Keystone-ats
2 anni fa
Il progetto è stato realizzato in cooperazione con il seminario “Digital Humanities” del Collegio Walter Benjamin dell’Università di Berna

Sulla pagina internet “Verbali del Consiglio federale” sarà ora possibile consultare i verbali manoscritti dell’esecutivo federale del periodo 1848-1903, oltre a quelli dattiloscritti dal 1904 al 1963. Complessivamente saranno così resi accessibili oltre 14’500 verbali delle sedute governative. Lo indica oggi l’Archivio federale svizzero (Afs), precisando che sono stati caricati online in una nuova veste grafica i verbali del Consiglio federale redatti dal 1848 al 1963.

Un contributo alla ricerca
Negli ultimi anni i sistemi di riconoscimento testuale dei documenti scritti a mano hanno fatto notevoli progressi. Resta tuttavia ancora molto da fare, aggiunge l’Afs. Con la messa a disposizione di oltre 8’000 verbali manoscritti delle decisioni governative, l’Archivio federale svizzero fornisce un importante contributo alla ricerca storica sullo Stato federale.

Il progetto è stato realizzato in cooperazione con il seminario “Digital Humanities” del Collegio Walter Benjamin dell’Università di Berna. I procedimenti di riconoscimento impiegati, basati sull’intelligenza artificiale, utilizzano tecnologie della Società cooperativa europea READ-COOP, si precisa ancora nella nota.

Un portale moderno
Gli utenti potranno così consultare i verbali su un’interfaccia moderna, per la quale è utilizzata la tecnologia più recente del “viewer” di Archival IIIF. Allo sviluppo del “viewer”, basato sull’international Image Interoperability Framework (IIIF), ha partecipato anche l’Archivio sociale svizzero di Zurigo.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata