Ticino
Polizia Città di Lugano, attivata cellula Peer Support
Polizia Città di Lugano, attivata cellula Peer Support
Polizia Città di Lugano, attivata cellula Peer Support
Redazione
6 anni fa
In una nota il Municipio cittadino informa che dal corrente anno è operativa un servizio di aiuto psicologico d’urgenza

In un comunicato, il Municipio di Lugano informa che dal corrente anno è operativa presso la Polizia della Città di Lugano una Cellula di aiuto psicologico d’urgenza. Il concetto, sviluppato dal Servizio sicurezza e salute e sostenuto dal Comando, rientra nelle misure di protezione della salute.

I collaboratori della Polizia sono quotidianamente coinvolti in eventi che possono essere vissuti come minacciosi creando grave sconvolgimento e pesante preoccupazione. Il termine aiuto psicologico d’urgenza comprende l'insieme dei provvedimenti atti a mantenere o ristabilire nel più breve tempo possibile l'integrità personale in seguito a un evento o a una situazione potenzialmente traumatizzante.

La Cellula di aiuto psicologico d’urgenza, costituita da un gruppo di collaboratori opportunamente formati, ha principalmente l'obiettivo di riconoscere l'insorgere di disturbi psichici e di limitarli per mezzo di misure, mettendo in moto un sano processo di elaborazione di quanto avvenuto e fornendo la possibilità di ristabilire il più prestopossibile la normalità.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata