Accedi
Commenti

Vino in Villa: quando il vino sposa l'arte

La prima edizione della manifestazione organizzata dal Museo cittadino di Villa dei Cedri e l'associazione PerBacco è una "fusion", tra arte, musica ed enogastronomia

"Il vino è il condensato di un territorio, di una cultura, di uno stile di vita", ebbe a dire il grande scrittore americano Ernest Hemingway; è su questa strada che il Museo cittadino di Villa dei Cedri e l'associazione PerBacco, festa della vendemmia di Bellinzona, si sono incontrati per dar vita alla prima edizione della manifestazione Vino in Villa…. in una notte di mezza estate.

Villa dei Cedri non necessita di presentazioni; è dal 1978 che la villa, il suo parco fatto di alberi secolari ed i suoi vigneti, vera oasi di verde cittadino, sono di proprietà del Comune di Bellinzona e dal 1985 sede della Civica galleria d'arte. PerBacco!, nata per dare continuità alla tradizionale festa della vendemmia di Bellinzona, festeggia invece proprio quest'anno il suo primo lustro di attività.

Ancora giovane è comunque una realtà già consolidata tanto da diventare una presenza fissa nel calendario degli eventi estivi bellinzonesi e capace di attrarre nella nostra città moltissimi appassionati del vino e della convivialità.

Dal connubio evocato da Hemingway tra territorio, cultura - coniugata nella sua forma dell'arte - e vino, nasce ora Vino in Villa, inteso come "fusion", tra arte, musica, e enogastronomia.
Venerdì 20 luglio, dalle ore 18.00 alle 24.00, il parco di Villa dei Cedri si animerà di luci, suoni e colori con visite guidate gratuite al museo e alla mostra attualmente in corso che vede l'importante presenza delle opere di Burri, Fontana, Afro e Capogrossi, quattro tra i maggiori maestri della pittura del dopoguerra italiano.

Da parte sua PerBacco! sarà presente con una selezione di vini rigorosamente ticinesi con l'accompagnamento di una valida offerta gastronomica. Non potrà mancare nemmeno la presenza della musica, rappresentata dal Trio Encuentro che proporrà il suo vasto repertorio fatto di atmosfere gitane, andaluse e classici del folk rock e della musica celtica.

Altre sorprese da scoprire nel corso dell'evento caratterizzeranno la serata. Organizzata inoltre in collaborazione con la Città di Bellinzona e l'Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Valli, Vino in Villa vuole rappresentare l'inizio di una felice collaborazione tra la nostra Villa e PerBacco!, pensata per avvicinare e fare amare ai Bellinzonesi una perla posta a due passi dal centro città ma da molti purtroppo ancora poco conosciuta.

Sarà l'occasione per un aperitivo o dopocena in compagnia, in un ambiente rilassato e a diretto contatto con il magico mondo dell'arte.

Per informazioni: [email protected] – www.perbaccobellinzona.ch

Informazioni pratiche:
Apertura prolungata del Museo e entrata gratuita dalle ore 18.00.
Due visite guidate gratuite alla mostra attualmente in corso a Villa dei Cedri: ore 18.00 e 20.00.
In occasione della serata, PerBacco! sarà presente con una selezione di vini rigorosamente ticinesi, accompagnati da una prelibata offerta gastronomica.
Qualche altra sorpresa da scoprire nel corso dell'evento, caratterizzerà la serata.

Per ulteriori informazioni: www.villacedri.ch e www.perbaccobellinzona.ch

Redazione | 12 lug 2018 17:04

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'