Accedi
Sfoglia la galleryCommenti

Special olympics run al via l'11 marzo

Per le celebrazioni dei 50 anni di Special Olympics a Lugano, sarà presente anche il Consigliere Federale Ignazio Cassis

Special Olympics compie 50 anni e tutta la Svizzera si unisce ai festeggiamenti mondiali creando una serie di eventi sportivi tra marzo e maggio 2018, che avranno inizio l’11.03.2018 proprio in Ticino e culmineranno con i National Summer Games a fine maggio a Ginevra.

In Ticino i festeggiamenti prevedono una corsa podistica aperta a tutti (Special Olympics Run) che si svolgerà nel pomeriggio di domenica 11 marzo con partenza e arrivo sul lungolago di Lugano. La gara prevede tre lunghezze (15’, 30’ e 45 minuti) al fine di permettere a tutti di poter partecipare, a seconda delle proprie capacità sportive, con lo scopo di misurare il numero di giri che vengono portati a termine entro i tempi stabiliti. Ogni iscritto potrà quindi sollecitare propri sponsor o sostenitori invitandoli a versare per ogni giro portato a termine un contributo a favore di Special Olympics.

Special Olympics Switzerland insieme alle Autorità locali avranno l’onore di ospitare l'On. Consigliere Federale Ignazio Cassis ed il Presidente del Consiglio di Stato On. Manuele Bertoli. Presenze importanti a testimoniare la validità dell’azione di Special Olympics, grazie alla quale molte persone riescono a trarre un grande beneficio dallo sport, sperimentando esperienze ed emozioni indimenticabili e promuovendo valori quali il rispetto, la correttezza e l’uguaglianza.

La manifestazione, con il patrocinio della Città di Lugano, propone il seguente programma:

Ore 9.30 ritiro dei pettorali e iscrizioni tardive in Piazza Manzoni

Ore 13.00 Warm-Up collettivo e animazione villaggio olimpico

Ore 13.30 Inaugurazione ufficiale con le autorità locali e starter d’eccezione On. Manuele Bertoli

Ore 13.45 – 14.15 Corsa categoria 30‘

Ore 14.30 – 14.45 Corsa categoria 15‘

Ore 15.00 – 15.45 Corsa categoria 45’ (6 Km)

Ore 16.00 – 16.15 Premiazioni e saluti finali

Ore 16.30 Accensione ufficiale della torcia S.O. da parte dell’On. Ignazio Cassis e saluti finali.

Iscrizioni aperte: come funziona?

Partecipate a Special Olympic Run e vivete l’emozionante atmosfera insieme agli atleti e agli ambasciatori di Special Olympics. Le corse sponsorizzate possono essere effettuate singolarmente o in gruppi e si misura quanti giri vengono portati a termine in un lasso di tempo stabilito di 15’, 30’ o 45’. Per ogni giro portato a termine i vostri sponsor personali verseranno un contributo a favore di Special Olympics. Tutti i partecipanti ricevono un’esclusiva Anniversary Bag, un pettorale personalizzato e momenti densi di emozioni grazie a una esperienza unica.

Funziona così:

ISCRIVETEVI on-line: https://50anniversary.ch/it/lugano
Riceverete un link da trasmettere agli sponsor
Inviate il link a amici e ai vostri conoscenti
I vostri sponsor si registrano online e promettono una donazione per ogni giro che correte
Correte il numero più elevato possibile di giri
I vostri sponsor ricevono una fattura con il numero totale di giri effettuati e l’importo dovuto.

Special Olympics è il più grande movimento sportivo internazionale per persone con handicap mentale o plurimo che organizza allenamenti ed eventi in tutto il mondo. Special Olympics è stato fondato nel 1968 e riconosciuto ufficialmente dal Comitato Olimpico Internazionale nel 1988.

Obiettivo primario di Special Olympics sono programmi sportivi che abbracciano varie discipline e che stimolano la forma fisica e il movimento in generale, contribuendo a rafforzare l’autostima, il piacere di fare movimento e le prestazioni sportive.

La fondazione persegue i seguenti obiettivi principali: sostegno sportivo per portati di handicap mentale e plurimo; preparazione, organizzazione e svolgimento degli eventi Special Olympics; supporto finanziario e morale agli enti organizzatori di programmi Special Olympics in Svizzera; partecipazione ad eventi locali, regionali, nazionali ed internazionali di Special Olympics; valorizzazione, accettanza e integrazione delle persone con disabilità mentale. In Svizzera, Special Olympics Switzerland opera come fondazione dal 1995. Nel 2016 si sono svolte 54 gare regionali con 2‘587 partecipanti in 17 discipline differenti.

Redazione | 27 feb 2018 09:36

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'