Accedi
Commenti 7

“La scienza per tutti alla RSI: il giardino di Albert”

Mercoledì 21 febbraio andrà in scena una serata organizzata dalla CORSI presso il Cinema Forum di Bellinzona

Mercoledì 21 febbraio alle ore 18.00 presso il Cinema Forum di Bellinzona, la CORSI (Società cooprativa per la Radiotelevisione svizzea di lingua italiana) organizzerà, in collaborazione con la Conferenza cantonale dei genitori (CCG) e con la Federazione Associazioni Femminili Plus (FAFTPlus) la serata denominata  “La scienza per tutti alla RSI: il giardino di Albert”.

L’incontro, che sarà moderato da Carla Norghauer (della RSI), verterà sul settimanale divulgativo che si occupa di temi scientifici, tecnologici e naturalistici, in onda su RSI LA1 la domenica alle 18.10 e su Rete Due il giovedì alle 11.35.

Ricordiamo che l’intento del “giardino di Albert” è quello di presentare la scienza come una stimolante avventura, utile per comprendere molti aspetti della vita di tutti i giorni e del nostro territorio; inoltre, le immagini della trasmissione permettono di viaggiare nei luoghi più remoti e meravigliosi del pianeta.

In ragione di queste prerogative, “Il giardino di Albert” è diventato uno dei programmi a carattere scientifico-didattico più noti della Svizzera italiana, ma, ciò nonostante, non sono altrettanto conosciuti i dettami del servizio pubblico secondo i quali viene realizzato: cosa sta dietro le quinte, a quali principi sottostà la conduzione e con quali criteri vengono trasmessi i contenuti allo spettatore? Domande che troveranno risposta anche mediante la proiezione di alcuni spezzoni filmati e radiofonici tratti dal programma.

Ma questi sono soltanto alcuni degli interessanti argomenti che verranno discussi durante la serata, alla quale parteciperanno anche gli esponenti della CCG e della FAFTPlus, allo scopo di instaurare un confronto tra le proposte del “Giardino di Albert” e le esigenze di informazione da parte dei consumatori.

Parteciperanno all’incontro: Clara Caverzasio Tanzi, redattrice Rete DUE giardino di Albert; Davide Conconi, produttore giardino di Albert; Martina Flury, rappresentante della CCG; GiovanniPellegri, presentatore giardino di Albert; Rezio Sisini, direttore della Sezione delle scuole comunali; Tiziana Zaninelli, direttrice della Sezione dell’insegnamento medio.

Moderazione: Carla Norghauer, presentatrice radioTV RSI.

Al termine sarà offerto un rinfresco.

Per ragioni organizzative è gradita la prenotazione scrivendo una email a [email protected] oppure telefonando al numero 091 803 65 09.

Contatti: CORSI - Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Redazione | 19 feb 2018 14:57

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'