Accedi
Sfoglia la galleryCommenti

Geometrie e materiali: l'arte di Andrianomearisoa a Lugano

La mostra personale dell'artista del Madagascar sarà visitabile presso la Galleria Primae Noctis

"The geometry of the angle as point of no return to dress the present" è il titolo della mostra personale di Joël Andrianomearisoa inaugurata ieri sera, giovedì 25 Gennaio, presso la Galleria Primae Noctis. Si tratta della prima mostra personale a Lugano del poliedrico artista nato ad Antananarivo (Madagascar) nel 1977, che ne conta ben oltre 30 al suo attivo.

Andrianomearisoa parte dalla forma più semplice e apparentemente banale - il quadrato - e lo "veste" con strutture organiche realizzate con materiali tipici della sua terra d'origine, come la seta (la seta selvatica del Madagascar è ben conosciuta a livello mondiale) e la carta. I 12 recentissimi lavori dell'artista in mostra presso Primae Noctis presentano sfumature di luci, ombre, colori e struttura dove anche il nero - soprattutto il nero - dimostra sfaccettature multiple.

La mostra è completata da un'installazione sul tema dei riflessi di luce, composta da tessere posizionate secondo uno schema che alterna luminosità e oscurità, completando idealmente il discorso di Andrianomearisoa sui contrasti, le strutture geometriche, la luce ed il colore, e le interazioni tra questi.

La mostra personale di Joël Andrianomearisoa sarà visitabile presso la Galleria Primae Noctis (via Luici Canonica 7) fino al 21 Marzo 2018.

Foto e testo David Cuciz

Redazione | 26 gen 2018 14:09

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'