Accedi
Commenti

Da dove viene e dove sta andando il federalismo?

L'associazione "Coscienza Svizzera" organizza un incontro pubblico per dibattere sulle peculiarità e le sfide del federalismo svizzero

L’associazione “Coscienza Svizzera” organizza un incontro pubblico per dibattere sulle peculiarità e le sfide del federalismo svizzero. Da dove viene e dove sta andando il federalismo svizzero? In che modo il pensiero di Denis de Rougemont permette di ripensare le radici culturali del "modello" elvetico? È ancora attuale il suo pensiero? Come si è sviluppato negli scorsi decenni il federalismo svizzero? Si può affermare che, nel corso del tempo, il cambiamento delle relazioni fra Confederazione, Cantoni e Comuni abbia indebolito le peculiarità svizzere nel contesto europeo?

Su questi interrogativi interverranno Orazio Martinetti (storico e giornalista) e Paolo Dardanelli (politologo e professore Università del Kent), con la moderazione di Alessandra Zumthor (dir. Giornale del Popolo). Concluderà Oscar Mazzoleni (politologo, Università di Losanna).

L’incontro avverrà il prossimo 31 gennaio, presso la Sala del Consiglio comunale di Lugano, dalle ore 18.00. L’entrata è libera e il rinfresco è offerto.

 

Redazione | 31 gen 2018 10:58

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'