Accedi
Commenti

Si accende la magia del Natale a Bellinzona

Pronto il cartellone degli eventi che delizieranno le festività natalizie all'ombra dei castelli. Venerdì l'accensione dell'albero

Venerdì 1° dicembre inizia una nuova e consolidata edizione di “Natale a Bellinzona. Tutto è stato preparato accuratamente affinché gli ospiti della manifestazione cittadina siano adeguatamente accolti, hanno comunicato oggi durante una conferenza stampa le autorità cittadini.

Gli ospiti potranno avvalersi di una pista di pattinaggio allestita come una passeggiata all’aperto, di un parco giochi (in legno), di un trampolino, di viaggi gratuiti sul trenino Artù e di tanti altri eventi, a iniziare dall’arrivo, attesissimo, di San Nicolao. Ai giovanissimi e alle famiglie sono dedicate le proiezioni mattutine al Cinema Forum, mentre il pubblico più adulto potrà ritrovarsi alla sera presso la tensostruttura di Piazza del Sole. Gli appuntamenti si susseguiranno su tutto il territorio della nuova Città, composta ora da 13 quartieri, con mercatini, concerti, spettacoli teatrali e altri momenti di festa.

Determinate per la riuscita della manifestazione è stato il supporto dei negozianti e ristoratori, che hanno sostenuto l'iniziativa a favore della nuova città. Una spesa di almeno 30 CHF consentirà di ottenere omaggi immediati - noleggio pattini o bibita analcolica al Villaggio di Natale, sconto del 50% sull’ingresso alla SPA dell’Hotel Internazionale, entrata al Cinema Forum – e di partecipare all’estrazione finale con in palio altri ricchi premi.

L’accensione dell’albero di Piazza Collegiata e il discorso-saluto di rito del Sindaco Mario Branda è previsto venerdì alle 18.00 e sancirà ufficialmente il via a “Natale a Bellinzona”. La stessa sera il municipale Christian Paglia darà il benvenuto al Villaggio di Natale di Piazza del Sole alle 18.30, suggellato dall’aperitivo offerto alla popolazione e dall’anteprima dello spettacolo proposto da “Music on Ice” a gennaio (ore 19.30). Seguono poi al Teatro sociale la commedia “Delusionist” (di e con Natalino Balasso e Marta Dalla Via, con replica il sabato) e il concerto dei “The Midnight Lovers” in Piazza del Sole.

Alla serata d’inizio seguirà un fine settimana ricco d’appuntamenti. Sabato 2 dicembre, a Monte Carasso, alla Casa delle società, la compagnia Voci a Teatro proporrà “M’imbarco” mentre in Piazza del Sole sarà concerto dei “The Lucky Band Evolution”. Domenica 3 dicembre sarà ancora musica: all’Espocentro si terrà il concerto di gala della Civica di Bellinzona e a Claro, nella chiesa di San Rocco, si esibirà il coro Kolping-Singers di Lugano. Sempre domenica, Villa dei Cedri organizza la visita guidata alla mostra su Honoré Daumier e la “Camminostoria” che permetterà di scoprire la Bellinzona dell’800.

Questi eventi sono solo l’inizio di una serie di appuntamenti diversificati che hanno l’intento comune di promuovere uno spirito di condivisione e di responsabilità. Coi trasporti pubblici ci si potrà infatti recare nei vari commerci aderenti all’iniziativa, al Villaggio di Natale e persino rientrare al proprio domicilio in tutta sicurezza col Bus Notturno Bellinzona. Bus che, per l’occasione, avrà una fermata speciale all’uscita di Piazza del Sole (in Largo Elvezia) - con orari consultabili alle fermate o tramite app gratuita di AutoPostale, nonché mappa e programma della manifestazione natalizia - e che consentirà di partecipare a un concorso con premi immediati.

Per il calendario completo di tutti gli eventi consultare il sito www.nataleabellinzona.ch



Redazione | 29 nov 2017 12:20

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'