Accedi
Commenti

Helvetiarockt torna anche in Ticino

Il progetto "Female Bandworkshops" è rivolto a giovani musiciste dai 15 ai 25 anni

Dopo diverse edizioni coronate dal successo, il Female Bandworkshops di Helvetiarockt torna per la quarta volta da ottobre 2017.

Nell’arco di otto mesi, giovani musiciste dai 15 ai 25 anni avranno la possibilità di acquisire un’esperienza di gruppo, esibendosi sui palcoscenici locali e nazionali e passando una giornata in uno studio di registrazione. Il progetto di sostegno alle giovani leve di Helvetiarockt continua a evolvere e tocca oggi ben 15 cantoni.

Il progetto

Il progetto Female Bandworkshops, che prevede esibizioni live e una giornata in studio di registrazione, ha prodotto negli scorsi anni dei risultati più che soddisfacenti, incoraggiando giovani musiciste a continuare sulla loro strada.

A modo suo e con una grande attenzione verso la qualità, contribuisce alla coesione sociale e culturale elvetica; questo grazie alla dimensione nazionale del progetto, alla sua messa in rete locale, alla promozione delle nuove leve e delle musiciste professioniste e al nostro impegno sociale e politico. Questo progetto rafforza l’autostima delle ragazze, non solamente a livello musicale, ma anche a livello personale.

• Lanciato nell’ottobre del 2013, il progetto ha coinvolto fino ad oggi 130 giovani donne provenienti da 15 cantoni e rappresentanti le quattro regioni linguistiche.

• Una ventina di musiciste professioniste provenienti da tutta la Svizzera sono impiegate come animatrici. Quando ciò è possibile, in occasione dei concerti locali e regionali, sono favorite le loro band, al fine di rendere ancora più visibile la presenza di musiciste donne sul territorio e di creare un network tra di esse.

• Ogni gruppo di ragazze si esibisce in un concerto in un’altra regione linguistica. È inoltre proposto un fine settimana, condotto da animatrici trilingui, durante il quale tutte le partecipanti nazionali vengono invitate ad esibirsi. È un’occasione di scambio importante alla quale Helvetiarockt tiene molto, proprio per sensibilizzare alle particolarità delle varie regioni e lingue nazionali.

• Helvetiarockt propone corsi di qualità tenendo conto delle regioni periferiche e rinunciando consapevolmente alle grandi città.

• Grazie alla comunicazione in quattro lingue e a campagne d’informazione attive, sensibilizza i mass media e il pubblico alle sue tematiche.

• Tramite un’efficace collaborazione con organizzazioni partner, ha messo in atto una campagna di sensibilizzazione riguardante il tema “Gender e musica”, istaurando una rete a livello locale, finora inesistente.

• Attraverso il suo coinvolgimento a livello politico, opera per un cambiamento durevole delle condizioni a favore di progetti per musiciste nell’ambito del jazz, pop e rock.

Workshops

Le giovani ragazze interessate, in età compresa tra i 15 e i 25 anni che suonano uno strumento o cantano da alcuni anni, costituiscono una band femminile guidate da musiciste professioniste. Imparano a elaborare un repertorio, a stare a proprio agio sul palcoscenico e a suonare davanti a un pubblico. I “Female Band Workshop” avranno inizio anche quest’anno in 13 cantoni; ogni Workshop sarà condotto da musiciste-animatrici, personalmente attive sulla scena locale e internazionale.

Nell’arco di otto mesi, ragazze e animatrici s’incontreranno con regolarità per le prove, per lavorare sulla presenza scenica, la tecnica, l’affermazione di sé, la vita in gruppo e per affrontare tematiche specifiche femminili legate al intraprendere una carriera in ambito musicale.

Concerti

Tra aprile e giugno, le varie band al femminile si esibiranno in concerti in tutta la Svizzera. Lo scopo è di acquisire dimestichezza nei vari ambienti e davanti a un pubblico sempre diverso, creare rapporti e scambi con altre ragazze, connettersi a livello regionale e nazionale e incrementare la visibilità di musiciste sui palcoscenici svizzeri. Il concerto finale si svolgerà a Berna all’inizio dell’estate.

Giornata in studio

Alla fine del Workshop e dopo la serie di concerti, le ragazze passeranno una giornata in uno studio di registrazione. Lo scopo di questa giornata non è ricavare la registrazione perfetta di un brano, ma piuttosto offrire la possibilità alle musiciste di avere un esperienza in studio e di poter acquisire le prime competenze tecniche.

In Ticino

Quest'anno il Workshop sarà guidato principalmente dalla cantautrice Francesca Lago: cantautrice con chitarra elettrica, per 2 volte semifinalista al prestigioso concorso inglese UK Songwriting Contest, Francesca ha all’attivo 4 album solisti che l’hanno portata ad esibirsi, oltre che in Svizzera anche in Italia, Germania, Austria, Francia ed Inghilterra.

Partner in Ticino

Le scuole di musica: Helvetic Music Institute di Bellinzona, il Centro Studi Musicali di Lugano e l’Accademia Ticinese di Musica di Locarno collaborano con il progetto offrendo sale prove e competenze.

Si ringraziano l’Helvetic Music Institute per aver messo a disposizione aule ed energie nella passata edizione del Workshop e il Digiclock Studio di Locarno per la giornata di registrazione.

Per maggiori informazioni:

www.helvetiarockt.ch

www.femalebandworkshops.ch

https://www.facebook.com/HELVETIAROCKT/

Redazione | 11 set 2017 09:38

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'