Accedi
Sfoglia la galleryCommenti

Lugano: inaugurazione del primo battello tutto elettrico

Durante l'evento si cercherà inoltre di stabilire un nuovo Guinness World Record

La Società Navigazione del Lago di Lugano (SNL) è lieta di comunicare che giovedì 28 aprile 2016 avrà luogo l’inaugurazione della mascotte la “Vedetta 1908”, il primo battello svizzero con sistema propulsivo completamente elettrico a carica rapida. Questo battello coniuga i tre pilastri fondamentali della SNL: tradizione, modernità e corporate social responsibility.

"Le “Vedette” nascono come motobattelli di proprietà privata, costruite ad inizio Novecento" afferma il comunicato. "L’acciaio utilizzato venne fornito dalle acciaierie di August Thyssen, nonno del barone H.H. Thyssen Bornemisza, proprietario della famosa villa Favorita. Inizialmente destinate al bacino centrale del Lago di Lugano per trasportare i passeggeri sulle rive di Caprino, Cantine di Gandria e Grotto Pescatori. Nel 1944 la Società Anonima “La Vedetta” viene sciolta ed il parco natanti viene acquistato dalla Società Navigazione del Lago di Lugano la quale fino agli anni sessanta ne ha mantenuto l’originale utilizzo. Ad oggi rimane solamente un’unità, la “Vedetta 1908”, che al termine dei lavori di restauro e ristrutturazione tornerà a seguire le rotte tradizionali".

"Il progetto Vedetta, anello di congiunzione tra passato e futuro, nasce dalla volontà di rilancio della Società Navigazione del Lago di Lugano. Uno scafo del 1908 ed un sistema propulsivo futuristico che si avvale delle più moderne tecnologie sono il connubio che farà vivere un’esperienza unica nel pieno rispetto ecologico." Tramite l’utilizzo di un motore elettrico e dell’energia solare, la SNL vuole con questo progetto azzerare le emissioni inquinanti dando un contributo importante alla salvaguardia dell’ambiente.

In questa giornata si cercherà inoltre di stabilire un nuovo Guinness World Records, con un battello trainato dalla sola forza di un pedalò dall’Hotel Lido Seegarten fino al Lido di Lugano.

L'appuntamento per il pubblico sarà:

Giovedì 28 aprile 2016 – ore 10:00 - zona Hotel Lido Seegarten Hotel (Viale Castagnola 24, 6906 Lugano) e Lanchetta: dalle rive della zona la Lanchetta di Cassarate fino al Lido di Lugano si potrà essere testimoni del tentativo di Guinness World Records.

Dalle ore 11.30 /12.00 presso l’imbarcadero Giardino (di fronte alla fontana di Piazza Manzoni) in Riva Albertolli, Lugano ci sarà l'inaugurazione della mascotte "Vedetta 1908", primo battello svizzero con sistema propulsivo completamente elettrico a carica rapida.

Redazione | 21 apr 2016 19:55

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'