Accedi17/25°
Sfoglia la gallery

Baba Sissoko al Palazzo dei Congressi

Baba Sissoko e Band saranno in scena venerdì 26 ottobre al Palazzo dei Congressi di Lugano

LuganoInScena è Musicalmente molto originale. Lo conferma anche il concerto di venerdì 26 ottobre, quando alle 20:30 al Palazzo dei Congressi, sotto il titolo “Afroblues – African Griot Groove”, si esibiranno Baba Sissoko e una band formata da musicisti del Mali, del Camerun, del Senegal e della Costa d’Avorio.

Il concerto propone delle suggestive contaminazioni tra la migliore tradizione musicale africana e il blues, anche a livello strumentale: da una parte strumenti originari della tradizione africana come tamani, ngoni, kamalengoni e una curiosa varietà di percussioni, dall’altra gli occidentalissimi chitarre, contrabbasso e batteria.

Baba Sissoko è uno dei più importanti musicisti africani e maestro indiscusso del “tamani”, il “tamburo parlante” dalla caratteristica forma a clessidra. Originario del Mali, Baba Sissoko ha elaborato uno stile particolare e molto affascinante: alle melodie e ai ritmi propri della sua tradizione musicale integra le sonorità del jazz e del blues, dando vita a un “meticcio musicale” di straordinario effetto, che gli permette di vantare collaborazioni con alcuni dei più grandi musicisti della scena mondiale come Dee Dee Bridgewater, Youssou N’Dour, Omar Sosa, Buena Vista Social Club, ecc.

“African Griot Groove” è un viaggio musicale tra Africa e Occidente, che possiede la capacità d’arrivare dritto al cuore di chi ascolta, forte di una espressività che ha pochi eguali e una sincerità assoluta.

Il concerto è proposto nell’ambito delle mostre “Sogo. Marionette e maschere bamana” e “Sahara. Peter W. Häberlin. Fotografie 1949-1952” organizzate dal Museo delle Culture di Lugano.

Informazioni e prevendita presso il Dicastero Attività Culturali (Viale S. Franscini 9) Tel. +41 (0)58 866 72 80 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 16:00), tramite i siti www.luganoinscena.com e www.ticketcorner.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner (Manor, La Posta, Stazioni FFS, ecc.).
maxt | 24 ott 2012 13:08