Accedi5/11°
Sfoglia la gallery

"Memorie di Adriano": Servillo canta il Cele

Omaggio ad Adriano Celentano - martedì 15 maggio alle 20.30 al Teatro Cittadella di Lugano

Domani, martedì alle 20.30 al Teatro Cittadella di Lugano andrà in scena “Memorie di Adriano”, un coinvolgente concerto che è un omaggio alle canzoni più belle e conosciute di Adriano Celentano.

Protagonisti saranno Peppe Servillo, noto cantante e leader degli Avion Travel, e una band di primissimo ordine formata da Javier Girotto al sax, Fabrizio Bosso alla tromba, Mauro Battisti al contrabbasso, Rita Marcotulli al pianoforte, e Mattia Barbieri alla batteria.

Il concerto è l’occasione per riascoltare e cantare insieme grandi successi come “Una carezza in un pugno”, “Storia d’amore”, “Azzurro”, “Stai lontana da me”, “Sognando”, “Sei rimasta sola”, “Sotto le lenzuola” e tante altre, splendida colonna sonora di intere generazioni.

Adriano Celentano è un autore e interprete che ha cantato un’epoca di grandi entusiasmi e di grandi trasformazioni, un personaggio originalissimo e a tratti anche scomodo che domina la scena italiana da decenni, dimostrando anche una grande sensibilità verso situazioni e temi di attualità.
Oltre ad essere stato fin dagli inizi della carriera un grande interprete e compositore, Celentano è stato il catalizzatore di un piccolo gruppo di artisti che ha lasciato un’impronta profonda nella storia della musica italiana. Il famoso “Clan” ha adattato il rock di Elvis Presley e il soul di Wilson Pickett e Ben King al sound italiano. Al suo interno si sono mossi personaggi come Don Backy e Ricky Gianco, ciò che ha fatto del Clan anche una grande fucina di artisti che hanno aperto nuove strade alla canzone italiana.

Con il repertorio di Adriano Celentano ritroviamo le canzoni che si cantavano da giovani guidando le nostre prime automobili o intorno ai falò sulla spiaggia: canzoni che hanno fatto anche la “nostra” storia e che in questo concerto vengono riproposte con quel senso di rispetto, disillusione e ironia che si è rivelato la vera magia dell’incontro di Peppe Servillo e della sua formidabile band con lo straordinario repertorio del “molleggiato”.

I biglietti per l’omaggio a Celentano sono prenotabili presso il Dicastero Attività Culturali tel. +41 (0)58 866 72 80, tramite i siti www.luganoinscena.ch e www.ticketcorner.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner.
maxt | 14 mag 2012 16:43