Accedi13/23°

Galà Tchaikovsky

L'evento è previsto per mercoledì 4 aprile 2012 alle ore 20:30 presso il Palazzo dei Congressi di Lugano

Mercoledì 4 aprile 2012 con inizio alle ore 20:30 avrà luogo al Palazzo dei Congressi di Lugano lo spettacolo “Galà Tchaikovsky” che vedrà in scena il corpo di ballo del Teatro Municipale di Kiev, una delle compagnie di danza più rinomate dell'Ucraina che si esibirà con un cast composto da 50 artisti in una composizione tratta dai momenti più significativi ed incantevoli dei tre grandi balletti musicati da Tchaikovsky: “Il lago dei cigni”, “Lo schiaccianoci” e “La bella addormentata nel bosco”.

I biglietti saranno ancora disponibili presso la cassa del Palazzo dei Congressi di Lugano a partire dalle ore 19:30 la sera dello spettacolo.

Con l’étoile: Natalia Matsak e Denys Nedak

Ad un secolo dalla loro creazione, questi tre grandi balletti, capolavori della produzione classica e romantica, continuano ancora oggi ad essere tra i più acclamati e rappresentati. La musica di Tchaikovsky, considerata troppo innovativa per la sua epoca, cominciò solo alla fine del XIX secolo ad essere sempre più apprezzata diventando parte integrante della cultura popolare negli anni a venire e fornendo sempre nuovi motivi di ispirazione ai coreografi.

Il balletto di Tchaikovsky permette ai suoi spettatori di intraprendere un viaggio, dalla gioventù alla vecchiaia, creando un’atmosfera magica, da favola e talvolta anche di realtà, mescolando sogni e appagamento.

Il “Galà Tchaikovsky” antologia splendida di tre grandi balletti, capolavori del balletto classico, verrà presentato da uno dei corpi di ballo più rinomati al mondo, con le Stelle di Kiev, San Pietroburgo e Mosca.

Il balletto municipale di Kiev, fondato nel 1980 dal grande maestro di balletto Vakhtang Vronsky, che metterà in scena al Palazzo dei Congressi di Lugano i più grandi balletti classici, ha un corpo di ballo attualmente costituito da più di 60 ballerini, laureati nelle prestigiose scuole coreografiche di Kiev, maestri di danza, ma anche debuttanti di talento che hanno partecipato ai più grandi concorsi internazionali ottenendo numerose medaglie e prestigiosi riconoscimenti.

Nel corso degli anni, le prestazioni eccellenti del Balletto classico del Teatro Accademico municipale dell'Opera e del Balletto di Kiev, hanno valso il riconoscimento unanime di critica, pubblico e dei media in Ucraina così come in tutto il mondo. Oltre a numerose tournée in Italia, Gran Bretagna, Francia, Svizzera, Germania, Canada, Slovenia, Spagna, Portogallo, Romania, Giappone, i ballerini della compagnia hanno partecipato al primo Concorso Internazionale di danza in India e al Concorso Internazionale di musica G. Enescou in Romania ottenendo brillanti risultati.
maxt | 26 mar 2012 11:44