Danimarca
Incendio a Copenaghen, bruciate le strutture portanti dell'edificio della borsa
© Twitter/@@alinawaztagar
© Twitter/@@alinawaztagar
Keystone-ats
13 giorni fa
La squadra di gestione delle emergenze continua a lavorare allo spegnimento delle fiamme, nonostante ci siano delle complicazioni man mano che la struttura brucia.

"Stiamo ancora combattendo le fiamme." ha dichiarato il Direttore della gestione delle emergenze di Copenaghen, Jakob Vedsted Andersen mentre la sua squadra continua incessantemente a lavorare per cercare di domare le fiamme nel palazzo storico della Vecchia Borsa nel cuore di Copenaghen. "Ci sono complicazioni. Man mano che le strutture portanti all'interno dell'edificio bruciano, le pareti diventano instabili, ed è su questo che ci stiamo concentrando ora", ha aggiunto, riportato dall'agenzia di stampa danese Ritzau.

"L'intero edificio è crollato all'interno"

Andersen spera che entro questo pomeriggio la sua squadra riesca a domare le fiamme ma ci potrebbero volere 24 ore per spegnere completamente l'incendio. "L'intero edificio è crollato all'interno, quindi ci sono molte sacche di fuoco che dovremo mettere sotto controllo prima di poter concludere l'operazione". I vigili del fuoco sono finora riusciti ad arginare l'incendio in una parte dell'edificio risalente al 1625 e che si trovava in fase di restauro in vista del giubileo dei 400 anni dalla sua costruzione.

"Dobbiamo pensare a ciò che può essere salvato"

"Oh no, non può succedere che oltre 400 anni di eredità culturale vadano in fiamme" ha dichiarato la sindaca di Copenaghen, Sophie Haestorp Andersen: "Dobbiamo pensare a ciò che può essere salvato e a come ricostruirlo, perché è molto importante per la città" ha aggiunto, riportata dall'emittente di servizio pubblico danese, DR.

I tag di questo articolo