Svezia
Attacco a un evento antifascista a Stoccolma, 3 feriti
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
9 giorni fa
Lo hanno riferito testimoni sul posto, secondo i quali cinque persone vestite di nero e dal volto coperto sono entrate nel locale e hanno attaccato la folla con uno spray rosso.

Presunti neonazisti hanno preso d'assalto ieri sera un locale a Stoccolma dove stava per iniziare un evento organizzato da antifascisti: lo hanno riferito testimoni sul posto, secondo i quali cinque persone vestite di nero e dal volto coperto sono entrate nel locale e hanno attaccato la folla con uno spray rosso. Tre persone sono state portate in ospedale, secondo quanto riportato dalla Tv pubblica svedese Svt. Il gruppo è fuggito prima dell'arrivo della polizia.

La condanna dei partiti

Unanime la condanna da parte dei politici svedesi. "Non c'è posto per questo comportamento ripugnante nella nostra società libera e aperta", ha detto il premier Ulf Kristersson. "Questo è stato fatto per mettere a tacere persone. Non è questo che vogliamo in una democrazia, vogliamo partecipazione", ha commentato Nooshi Dadgostar, leader del partito di Sinistra. "Voglio mandare un segnale a coloro che hanno fatto questo: non deve accadere mai più e dobbiamo assicurarci di questo", ha aggiunto.