germania
Al bando la marijuana anche se legale all'Oktoberfest
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
13 giorni fa
Il Governo della Baviera ha deciso di vietare il consumo di marijuana nei birrifici all'aperto, nei festival pubblici e sulle terrazze dei ristoranti nonostante a livello nazionale la cannabis sia stata legalizzata.

La Germania ha legalizzato la cannabis, ma chi sperava di poter fumare uno spinello e bere una birra all'Oktoberfest di quest'anno potrebbe rimanere deluso. Il governo della Baviera ha annunciato di voler vietare il consumo di marijuana nei birrifici all'aperto, nei festival pubblici e sulle terrazze dei ristoranti. Il governo guidato dall'Unione cristiano-sociale (Csu, l'ala bavarese e conservatrice dell'Unione cristiano-democratica) vuole "limitare il consumo pubblico di cannabis nonostante la pericolosa legge di legalizzazione del governo federale", secondo una dichiarazione.

"Un festival familiare e il consumo di cannabis non vanno d'accordo"

Clemens Baumgärtner, responsabile dell'Oktoberfest, ha detto al portale di notizie web.de che vuole specificatamente rendere le festività una zona libera dalla marijuana: "Un festival familiare come l'Oktoberfest e il consumo di cannabis non vanno d'accordo", ha dichiarato. Dal primo aprile, la Germania è diventata la più grande nazione dell'Ue a legalizzare l'uso ricreativo della cannabis, nonostante le feroci obiezioni di politici dell'opposizione e associazioni mediche. Ma "la Baviera sta rafforzando la protezione dei bambini e dei giovani", ha dichiarato il presidente regionale Markus Soeder, contrario alla legalizzazione.