Accedi
Commenti 1

Nato, "33 miliardi di dollari in più dagli alleati"

Trump conferma a Bruxelles che gli USA non usciranno dalla Nato dopo l'aumento di contributo degli altri paesi

I membri Nato si sono dimostrati "tutti d'accordo ad aumentare il loro contributo. Ci sarà un aumento quantificabile in 33 miliardi di dollari in più, con il contributo dei vari paesi senza tener conto degli Stati Uniti". Lo ha detto il presidente Usa Donald Trump, in conferenza stampa da Bruxelles.

Per quanto riguarda l'uscita degli Stati Uniti dalla Nata, paventata negli scorsi giorni dal presidente americano, Trump ha confermato che non è più necessario: "Potrei farlo ma non esco dalla Nato. Non è necessario dopo i 33 miliardi in più dagli alleati. Credo nella Nato ha aggiunto". 

La Germania, ha fatto sapere ancora Trump, ha aumentato "molto sostanzialmente la sua quota. Ho grande rispetto per la Germania, mio padre era tedesco".

Dal canto suo Angela Merkel, citata dai media del suo paese, ha parlato di "discussione molto seria" a proposito del vertice Nato. "Posso sintetizzare così il risultato: un chiaro riconoscimento di tutti nella Nato e una chiara disponibilità da parte di tutti, visto il cambiamento della situazione della sicurezza, a dare un contributo", ha affermato la cancelliera tedesca. 

 

ATS/Red. | 12 lug 2018 13:28

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'