Accedi

Trump in Cina: incontra Xi

Il presidente americano Donald Trump è giunto nelle scorse ore alla Grande sala del popolo, su piazza Tienanmen, per il summit bilaterale con l'omologo cinese Xi Jinping. Il tycoon è stato accolto dal picchetto d'onore e dallo stesso Xi.

Al centro dei colloqui, la crisi nucleare e missilistica della Corea del Nord e il ribilanciamento del pesante deficit commerciale americano.

Secondo il resoconto della Cgtn, il canale inglese della tv statale cinese Cctv, Xi ha detto che tra Cina e Usa "la collaborazione è l'unica via possibile".

La Cina ha ribadito il proposito di voler lavorare "alla denuclearizzazione" della penisola coreana: le sanzioni Onu e il dialogo, ha affermato il presidente cinese nelle dichiarazioni congiunte alla stampa insieme all'omologo americano, "sono le chiavi per risolvere" il problema del nucleare e dei missili balistici di Pyongyang. Sulla crisi nordcoreana, ha aggiunto Trump, "dobbiamo agire velocemente".

Cina e Usa hanno anche annunciato la firma di accordi per oltre 250 miliardi di dollari, secondo una stima resa nota durante i colloqui bilaterali.
ATS | 9 nov 2017 07:34