Accedi14/25°

Ecco l'iPhone5

Ieri é stato presentato il nuovo modello di smartphone della Apple, il primo dopo la morte di Steve Jobs

Dopo un anno e più di indiscrezioni il velo è caduto. Dal palco dello Yerba Buena Center di San Francisco, Tim Cook ha svelato al mondo il nuovo iPhone, quello che secondo alcuni economisti dovrebbe valere mezzo punto di prodotto interno lordo per gli stati uniti.

E che è anche il primo smartphone che Cupertino presenta dopo la scomparsa di Steve Jobs, assente al lancio del precedente modello 4s anche se ancora in vita. Un prodotto fondamentale per Cupertino, che all'iPhone riconduce oltre il 50% del fatturato, con un altro 20% per iPad di cui Cook dal palco declama le vendite record.

Esteticamente iPhone 5 è più alto, per incorporare il nuovo display retina da 4 pollici, ma mantiene immutata la larghezza rispetto al 4s. Quello che cala è lo spessore, più sottile, e il case è completamente di alluminio e vetro e sarà disponibile in bianco o nero.

Ma il "cuore" dello smartphone è il chip A6, di potenza raddoppiata rispetto alla generazione precedente. In Europa, iPhone 5 arriverà dal 28 settembre, con probabile rapporto di prezzo 1:1 con quelli in dollari, vale a dire tra i 199 e i 399 dollari.
joe | 13 set 2012 17:38