Accedi14/25°

Impressionante sequestro di cocaina

Sono 3 le tonnellate di droga su una nave che dalla Colombia era diretta in Spagna. È stata abbordata al largo del Portogallo

Un colossale traffico di cocaina è stato sventato dalla Guardia di Finanza con la collaborazione del Cuerpo Nacional de Policia spagnolo. Il quantitativo di droga sequestrata è impressionante: tre tonnellate di “polvere bianca” purissima.

Il tutto è avvenuto nell’Oceano Atlantico, ad una cinquantina di miglia dalla costa portoghese. La nave era partita dalla Colombia ed era diretta in Galizia, nel nord della Spagna. Da lì avrebbe rifornito i mercati europei.

L’organizzazione a capo di questo colossale traffico era basata a Madrid e aveva contatti con un gruppo di bulgari. Inoltre potevano contare anche sulla compiacenza di un agente di polizia corrotto.

La nave era ormeggiata sulle coste africane. In seguito è stata spostata in Colombia, dove ha caricato la droga. Nel suo viaggio di ritorno verso la Spagna è stata monitorata grazie ad un aereo della Guardia di Finanza.

Come detto, a poche miglia dalle coste portoghesi, è stata abbordata in piena notte dalle forze speciali e condotta a Cadice, nel sud delle Spagna.
I 21 membri dell’equipaggio sono stati sequestrati. Altre dieci persone sono state arrestate in Spagna.
minols | 17 ago 2012 09:33