Accedi14/25°

Irlanda: Suu Kyi arrivata a Dublino, concerto in suo onore

La leader dell'opposizione birmana Aung San Suu Kyi è arrivata a Dublino per una visita di cinque giorni in Irlanda e nel Regno Unito. Circa 5'000 persone sono attese and un concerto-evento all'aperto, in cui Suu Kyi terrà un discorso, riceverà un premio da Amnesty International - il prestigioso Ambassador of Conscience Award - e le verrà consegnato il Freedom of the City, un premio della città di Dublino che aveva vinto 12 anni fa.

Il frontman degli U2 Bono - che ha viaggiato insieme a lei a bordo del suo jet privato da Oslo, dove Suu Kyi ha ritirato il Nobel per la Pace conferitole 21 anni fa quando era agli arresti domiciliari - sarà presente al concerto insieme a Sir Bob Geldof, celebre per il suo impegno e attivismo politico, al cantante Damien Rice e all'attrice Vanessa Redgrave.

La leader dell'opposizione birmana, per la quale si tratta del primo viaggio in Europa dal 1988, al suo arrivo in aeroporto è stato accolto dal ministro degli esteri Eamon Gilmore e incontrerà il presidente irlandese Michael D Higgins. Suu Kyi riceverà inoltre una laurea ad honorem al Trinity College di Dublino. Domani, nel giorno del suo 67esimo compleanno, arriverà nel Regno Unito, il paese in cui ha vissuto per una ventina d'anni.


ATS
ATS | 18 giu 2012 19:35