Accedi1/2°

Pantera nera in un bosco solettese?

Il felino sarebbe stato avvistato a Kestenholz. Potrebbe essere lo stesso avvistato in Germania lo scorso autunno

Un animale non ancora identificato - probabilmente una pantera nera - è stato avvistato la settimana scorsa in un bosco presso Kestenholz, nel canton Soletta. Potrebbe trattarsi del felino segnalato lo scorso autunno nel sud della Germania, si ritiene a Berna all'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM).

L'animale misura circa 50 centimetri di altezza e ha una lunga coda, dice chi l'ha visto. "Può essere praticamente solo una pantera", ritiene Reinhard Schnidrig, capo della Sezione caccia all'UFAM, interpellato dall'ats. "Abbiamo fatto ricerche - aggiunge - ma non abbiamo idea da dove in Svizzera un simile animale potrebbe mancare". Una pantera nera è stata tuttavia avvistata lo scorso autunno nel sud della Germania e non è stato possibile catturarla. "Potrebbe trattarsi di questo animale", ritiene Schnidrig.

"Stiamo valutando le immagini delle trappole fotografiche" per identificare il predatore, afferma Melanie Schmid, portavoce della polizia cantonale solettese. "Partiamo dal principio - aggiunge - che si tratti di un animale timido e che non rappresenti un pericolo immediato per la popolazione. La polizia non pensa dunque di ucciderlo, ma piuttosto di addormentarlo con un proiettile narcotizzante per catturarlo.

Nell'ambito della sua indagine, la polizia ha chiesto informazioni a zoo, circhi e proprietari privati per sapere se ci siano state fughe, precisa la portavoce. Finora nessuno ha però segnalato la scomparsa di un simile animale.


ATS
minols | 8 mag 2012 14:55

Articoli suggeriti
Sarebbe giunta nel canton Berna la pantera nera avvistata nei giorni scorsi nei boschi solettesi. Avvistamento a Thunstetten