Accedi4/10°

Francia 2012: i francesi in Svizzera votano Sarkò

Sarkozy votato in maggioranza dai francesi residenti in Svizzera. I suffragi per il presidente uscente sono stati tra il 55 e il 60%

I francesi residenti in Svizzera hanno votato in maggioranza per Nicolas Sarkozy oggi al secondo turno delle presidenziali. I suffragi per il presidente uscente sono stati tra il 55 e il 60%, secondo le stime fornite all'ats da Claudine Schmid, candidata UMP alle elezioni legislative di giugno, sulla base di dati ancora incompleti.

È un risultato simile a quello di cinque anni fa, quando Sarkozy aveva ottenuto il 57,35% contro la socialista Ségolène Royal al secondo turno.

Le cifre mostrano anche che, come nel 2007, molti elettori centristi hanno finito per votare per il candidato socialista, nota Sébastien Braque, responsabile degli scrutatori dell'UMP a Losanna. Al primo turno, Sarkozy aveva ottenuto il 41,02% dei voti, contro il 19,55% andato al socialista François Hollande. Il centrista François Bayrou era giunto terzo in Svizzera, con il 14,54% dei suffragi.


ATS
Adele | 6 mag 2012 22:33